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Valle (JTI Italia): "Ploom Aura incarna la nostra visione di futuro e innovazione; l’accordo con il Masaf conferma un impegno che JTI porta avanti da oltre vent’anni"

Corporate Affairs and Communication Director di JTI Italia, ha raccontato a Il Giornale d'Italia il lancio di Ploom Aura e cosa questo abbia significato per JTI; la Valle ha parlato anche dell'accordo raggiunto con il Masaf

09 Dicembre 2025

Valle (JTI Italia): "Ploom Aura incarna la nostra visione di futuro e innovazione; l’accordo con il Masaf conferma un impegno che JTI porta avanti da oltre vent’anni"

Adriana Valle

Adriana Valle, Corporate Affairs and Communication Director di JTI Italia, ha raccontato a Il Giornale d'Italia il lancio di Ploom Aura e cosa questo abbia significato per JTI. La Valle ha parlato anche dell'accordo raggiunto con il Masaf per l'acquisto di 8 mila tonnellate di tabacco italiano all'anno.

JTI e MASAF siglano un accordo triennale per acquisto di 8 mila tonnellate di tabacco italiano all'anno

Dott.ssa Valle, con Ploom Aura avete introdotto un prodotto che segna un passo importante per JTI. Che tipo di visione aziendale racconta questo lancio?

Ploom Aura racconta la visione di un’azienda che guarda al futuro con responsabilità e innovazione. È il risultato di anni di ricerca e sviluppo, pensato per offrire ai consumatori un’alternativa moderna e tecnologicamente avanzata ai prodotti tradizionali. Con questo lancio vogliamo dimostrare che è possibile coniugare design, creatività e personalizzazione, interpretando le nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione. Ploom Aura è quindi un passo importante perché conferma la nostra volontà di essere protagonisti del cambiamento, con prodotti che combinano qualità, affidabilità e attenzione ai bisogni dei consumatori. In sostanza, per JTI questo prodotto non è solo una delle principali direzioni per il futuro dell’industria del tabacco: è anche un esempio concreto di un approccio costante, in cui non ci si limita a seguire le tendenze, ma si lavora per migliorare continuamente e offrire soluzioni coerenti e in linea con le aspettative del mercato.

Se dovesse descrivere Ploom Aura con un solo tratto distintivo, quello che lo rende immediatamente riconoscibile, quale sceglierebbe?

Il tratto distintivo di Ploom Aura è di certo la personalizzazione: la possibilità di vivere un’esperienza su misura, che rispecchi lo stile e le preferenze di ciascun consumatore adulto. Il dispositivo, infatti, è stato progettato per dialogare con un’app dedicata, che consente di gestire ogni funzione in modo semplice e intuitivo. Dalla possibilità di localizzare il device, al blocco da remoto, fino alla scelta di diverse modalità d’uso, ogni dettaglio è pensato per adattarsi alle preferenze personali. In questo senso Ploom Aura non è soltanto un prodotto tecnologico, ma un’anticipazione di ciò che sarà il futuro del settore: un’esperienza connessa e su misura, capace di accompagnare la quotidianità con stile e affidabilità.

Per JTI è un periodo di grandi cambiamenti, non solo legati al prodotto: pochi giorni fa, infatti, avete siglato con il Masaf un nuovo accordo triennale per l’acquisto di tabacco italiano. Cosa significa per la vostra azienda?

L’accordo con il Masaf conferma un impegno che JTI porta avanti da oltre vent’anni a sostegno della filiera tabacchicola italiana. È il risultato di un dialogo costante e costruttivo con le istituzioni, che ha permesso di creare un quadro di stabilità indispensabile per operare con fiducia. Per noi questo accordo significa garantire prospettive concrete di crescita a centinaia di aziende agricole e a migliaia di lavoratori, rafforzando un comparto che rappresenta un’eccellenza dell’agricoltura del nostro Paese. Allo stesso tempo è un modo per ribadire la nostra responsabilità verso i territori: sostenere la filiera significa investire nelle comunità locali, valorizzare il lavoro delle persone e garantire innovazione e sostenibilità alla tabacchicoltura italiana. Ritengo che proprio in questo equilibrio tra tradizione e futuro si costruisca la credibilità del settore e la capacità di creare un modello di sviluppo duraturo, condiviso e competitivo.

Il tabacco oggi è al centro di un cambiamento epocale: nuove sfide, nuove tecnologie, nuove abitudini. In questo scenario, quale contributo pensa possa dare JTI per accompagnare la trasformazione del comparto verso il futuro?

In un periodo di profondo cambiamento come quello che il nostro settore sta vivendo, sono convinta che un’azienda come la nostra debba contribuire attivamente alla trasformazione in atto investendo con determinazione in ricerca e sviluppo e promuovendo soluzioni davvero innovative e responsabili. Solo così potremo continuare a offrire prodotti capaci di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, mantenendo un’attenzione costante verso qualità e sostenibilità. E parte di questa sfida sarà comunicare ai consumatori la nostra visione e i progressi compiuti nei prodotti di nuova generazione, valorizzandone il contenuto innovativo e sostenibile. Credo sia inoltre essenziale portare questo impegno nel dibattito pubblico, condividendo dati ed evidenze solide che supportino le istituzioni nel compiere scelte più informate e orientate allo sviluppo del settore. Sono elementi fondamentali per JTI e per l’intero comparto, essenziali per superare le sfide di oggi e dare forma a un futuro di successo.

Il suo ritorno in Italia è piuttosto recente, dopo una lunga parentesi all’estero. Cosa significa per lei questo cambio di ruolo, anche a livello personale?

Il nostro Paese ha un ruolo centrale all’interno del Gruppo, non solo per i risultati che è in grado di generare, ma anche per la capacità di anticipare le tendenze e interpretare le novità. Rientrare in Italia dopo una lunga esperienza internazionale è dunque per me motivo di grande orgoglio: un passaggio importante che unisce dimensione professionale e personale. Dal punto di vista lavorativo, rappresenta l’opportunità di mettere a disposizione della mia azienda le competenze maturate all’estero, arricchite da una visione globale e da un approccio diverso al dialogo con istituzioni e stakeholder. Allo stesso tempo, è anche un momento di crescita personale: tornare in Italia in un periodo di profondi cambiamenti nel settore mi motiva a dare il mio contributo con entusiasmo e a sostenere il ruolo strategico del nostro Paese nel Gruppo.

Ploom Aura ha fatto il suo ingresso nel mercato con degli eventi di lancio dedicati. I primi sono stati a Milano, Roma e Napoli. I prossimi appuntamenti sono attesi per le città di Firenze, Bologna, Torino, Bari e Palermo.

Ploom Aura debutta in Italia, il nuovo device JTI presentato con un tour immersivo nelle città italiane

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