Martedì, 20 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Angelucci vara il ricambio dei quotidiani, Cerno nuovo direttore de Il Giornale e Capezzone de Il Tempo – confermate le anticipazioni del GdI

Da settembre 2023, data di arrivo di Sallusti a Il Giornale, le copie edicola sono passate da 27.706 a 21.724 in calo del 21,6% nel biennio; nello stesso periodo le copie de Il Tempo sono passate da 6.417 a 5.880 in calo dell'8,4%

26 Novembre 2025

Angelucci vara il ricambio dei quotidiani, Cerno nuovo direttore de Il Giornale e Capezzone de Il Tempo – confermate le anticipazioni del GdI

Tommaso Cerno a sx, Il Giornale e Daniele Capezzone a dx, Il Tempo

Giampaolo Angelucci, il presidente di Editoria Italia, ha annunciato i nomi dei nuovi direttori dei quotidiani del gruppo. Dal 1°dicembre Tommaso Cerno sarà il nuovo direttore responsabile de Il Giornale, mentre Daniele Capezzone assumerà la direzione de Il Tempo.

Nel rivolgere i propri auguri ai nuovi Direttori, la famiglia Angelucci esprime al contempo "il suo sentito ringraziamento ad Alessandro Sallusti per la passione, l’autorevolezza e i risultati ottenuti alla guida de Il Giornale e per il contributo determinante nel consolidare la storica testata in anni di grande trasformazione del settore".

Editoria, al via il valzer alle direzioni dei giornali di Angelucci: Cerno direttore de il Giornale e Capezzone a il Tempo, Feltri a Libero con Sechi, Sallusti in Tv - confermate anticipazioni del GdI

Sallusti già alla guida de Il Giornale in differenti periodi fin da dicembre 2010 e variando più volte la direzione con il quotidiano libero era ritornato alla direzione della testata il 7 settembre 2023 sostituendo Augusto Minzolini; quel mese Il Giornale ha venduto in edicola 27.706 copie in calo dell'8% sullo stesso mese del 2022. A settembre 2025 la diffusione in edicola è stata di 21.724 copie in calo del 21,6% nel biennio e del 12,5% sul 2024.

Sempre a settembre 2023 il quotidiano romano Il Tempo evidenziava una diffusione di 6.417 copie scese sotto le 5.880 copie in calo dell'8,4% nel biennio     

L'azienda nel comunicare le nuove nomine dichiara che: "con queste nomine e il gruppo rinnova il proprio impegno a promuovere una stampa libera, pluralista, di qualità e di area cattolica fedele ai valori che da sempre ne contraddistinguono la storia editoriale, proseguendo nel percorso di crescita, innovazione e approfondimento nel solco di quella vivacità intellettuale, cifra distintiva di Editoria Italia. Un impegno che si rafforza e si amplia anche sul fronte digitale con investimenti e progettualità volti a rendere le testate del gruppo sempre più accessibili e moderne, sia internamente dotando i giornalisti delle migliori piattaforme per fare giornalismo oggi, sia verso l’esterno intercettando i nuovi linguaggi e le nuove modalità di fruizione dell’informazione".

Chi è Tommaso Cerno, nuovo direttore de Il Giornale 

Tommaso Cerno, giornalista e scrittore, è diventato direttore de Il Tempo il 1° marzo 2024 lasciando la direzione del quotidiano l'Identità. È inoltre autore di saggi e romanzi, oltre che di documentari televisivi sulla storia italiana del’900. Dopo aver iniziato la carriera al quotidiano regionale Messaggero Veneto, è passato al settimanale L’Espresso, di cui è stato direttore dal 2016 al 2017, per poi diventare condirettore del quotidiano la Repubblica nel 2017–2018. In politica, nel 2018 è stato eletto senatore per il Partito Democratico, carica che ha ricoperto fino al 2022. Autore di vari saggi e inchieste giornalistiche, Cerno è conosciuto per il suo stile diretto e per affrontare temi sociali, politici e culturali con approccio critico e analitico — qualità che lo hanno portato ad assumere ruoli rilevanti nel panorama mediatico ed editoriale italiano.

Chi è Daniele Capezzone, nuovo direttore de Il Tempo  

Daniele Capezzone, giornalista e saggista, è il nuovo direttore de Il Tempo. Precedentemente è stato il direttore editoriale di Libero e spesso è stato anche invitato a commentare dei programmi di informazioni Mediaset. Ex leader dei Radicali Italiani, di cui è stato segretario dal 2001 al 2006, è stato deputato per tre legislature e presidente della Commissione Attività produttive della Camera. Dopo il passaggio al centrodestra ha ricoperto diversi ruoli politici e si è affermato come analista sui temi economici, liberali e geopolitici. Autore di numerosi saggi, tra cui Likecrazia e Per una nuova destra, è una presenza stabile nei programmi di approfondimento televisivo e radiofonico.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x