17 Ottobre 2025
La Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha dato il via libera a nuove operazioni per un valore complessivo superiore a 2,6 miliardi di euro. I fondi saranno destinati a infrastrutture strategiche, sostegno alle PMI, enti locali e progetti di cooperazione internazionale. Le decisioni sono arrivate nel corso del consiglio di amministrazione tenutosi a Cagliari, tappa del tour nazionale della Cassa.
In CDP Equity, la holding che gestisce partecipazioni in aziende strategiche, è stato nominato amministratore delegato Fabio Barchiesi, 52 anni, manager con lunga esperienza nel gruppo e attuale vicedirettore generale con delega agli investimenti nei settori chiave dell’economia. La nomina è avvenuta su proposta dell’AD Dario Scannapieco. Accanto a lui, come presidente, arriva Paolo Perrone, ex sindaco di Lecce e attuale presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato.
Barchiesi e Perrone avranno la responsabilità di gestire un portafoglio di partecipazioni del valore di oltre 15 miliardi di euro, comprendente realtà strategiche come Autostrade per l’Italia, Open Fiber, Nexi, Euronext, Ansaldo, Fincantieri, GreenIT e Renovit.
Cambio anche alla guida di CDP Real Asset SGR, la società di gestione del risparmio del gruppo. Il nuovo AD è Antonino Turicchi, ex presidente di Ita Airways ed ex direttore generale di CDP. Al suo fianco, come presidente, è stato nominato Michele Zuin, ex parlamentare di Forza Italia e coordinatore del partito in Veneto.
Alla guida di Fintecna, società specializzata nella gestione di asset pubblici, arriva Mario Valducci, presidente uscente di Invimit ed ex sottosegretario allo Sviluppo Economico. Subentra proprio a Turicchi, mentre la presidenza sarà affidata a Moroello Diaz Pallavicini, già presidente di Aon Italia e consigliere di Webuild. Tra i nuovi membri del CdA figura anche l’avvocato Alessandro Vespa, figlio del giornalista Bruno Vespa.
Oltre alle nomine, il CdA ha approvato nuove iniziative a sostegno degli investimenti sul territorio, in collaborazione con enti locali e pubbliche amministrazioni. Sul fronte internazionale, CDP parteciperà a programmi con istituzioni finanziarie estere per sostenere micro e piccole imprese nei Paesi partner della cooperazione, con particolare attenzione alle realtà guidate da donne, giovani e al settore agricolo.
Con queste decisioni, CDP rafforza il proprio ruolo di motore pubblico per lo sviluppo economico del Paese, puntando su governance solida e investimenti mirati nei settori strategici.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia