14 Ottobre 2025
Maria Grazia Chiuri, fonte: imagoeconomica
Il prossimo febbraio arriva a Milano la prima collezione firmata da Maria Grazie Chiuri, la nuova direttrice creativa della Maison italiana. La stilista è stata infatti scelta come nuova chief creative officer. In realtà non si tratta di un volto nuovo ma di un ritorno. Dopo nove anni al servizio della Maison Dior, Maria Grazie Chiuri è pronta ad una nuova sfida. Prende il posto dell'ex direttrice creativa Silvia Venturini Fendi, ora presidente onorario.
Maria Grazia Chiuri aveva già lavorato presso Fendi all’inizio della sua carriera, al fianco delle sorelle fondatrici di Fendi. "Torno in Fendi con onore e gioia – rivela Chiuri, e aggiunge - avendo avuto il privilegio di iniziare la mia carriera sotto la guida delle fondatrici della Maison, le cinque sorelle. Fendi è sempre stata una fucina di talenti e un punto di partenza per molti creativi del settore, grazie alla straordinaria capacità di queste cinque donne di coltivare e nutrire generazioni di visione e abilità. Sono grata al signor Arnault per avermi affidato il compito di contribuire a scrivere un nuovo capitolo nella storia di questa straordinaria azienda fondata da donne".
Il gruppo Lvmh è altrettanto orgoglioso della scelta manageriale. "Maria Grazia Chiuri è uno dei più grandi talenti creativi della moda contemporanea - afferma Bernard Arnault, ceo del Gruppo Lvmh - sono felice che abbia scelto di tornare in Fendi per continuare a esprimere la sua creatività all’interno del gruppo Lvmh, dopo aver condiviso la sua audace visione della moda. Circondata dai team di Fendi e in una città a lei cara, sono convinto che Maria Grazia Chiuri contribuirà al rinnovamento artistico e al successo futuro della Maison, perpetuandone al contempo l’eredità unica".
La linea autunno/inverno 2026-2027 farà il suo ingresso al pubblico sulla passerella il prossimo febbraio a Milano. Se guardiamo all’ultimo lavoro della neo direttrice scopriamo la lunga carriera nel mondo della moda che l’ha coinvolta sempre attivamente. Maria Grazie Chiuri, 61 anni, originaria di Roma, lo scorso maggio si era dimessa dal suo lungo incarico di direttrice creativa per Dior. Dopo tanti anni in cui si è divisa tra Roma e Parigi, avrebbe coltivato l’idea di restare vicino alla figlia Rachele a Roma, e dunque di intraprendere una nuova strada nella sua città. Poi, una chiamata. A pochi mesi dall’addio alla Maison francese è arrivata la chiamata di Fendi. Per Chiuri, quindi, si aprono le porte della direzione creativa della maison italiana. Bernard Arnault ha trovato in lei un volto familiare, essendosi occupata in passato di molte attività importanti nel mondo degli accessori Fendi, e una persona dinamica e creativa, capace di prendere il timone della casa di moda.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia