Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Matica Fintec acquisisce Panini S.p.A. per potenziare la propria posizione nel settore delle tecnologie destinate al mercato bancario

Matica Fintec ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Panini S.p.A. dalla piattaforma di investimento lussemburghese Seta Holding S.A.; a fianco della PMI Bird & Bird, in qualità di advisor legale

08 Settembre 2025

Matica Fintec acquisisce Panini S.p.A. per potenziare la propria posizione nel settore delle tecnologie destinate al mercato bancario

Matica Fintec S.p.A., PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per documenti d’identità e soluzioni bancarie, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Panini S.p.A., società a sua volta titolare dell’intero capitale sociale di Panini North America Inc., dalla piattaforma di investimento lussemburghese Seta Holding S.A., di cui advisor esclusivo per l’Italia è J. Hirsch S.r.l.

L'azione strategica

Panini, fondata a Torino nel 1945, è una società leader a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi hardware e software per l'acquisizione e dematerializzazione di assegni e documenti cartacei di pagamento, nonché nello sviluppo e produzione di strumenti e soluzioni per l’automazione degli sportelli bancari e per la verifica dell’identità personale sfruttando sistemi di autenticazione biometrica.
Con questa operazione, Matica Fintec S.p.A. rafforza la sua presenza nel settore delle soluzioni hardware e software per il mercato bancario, attraverso una strategia combinata di crescita organica e acquisizioni mirate.

Il finanziamento a servizio dell’acquisizione è stato organizzato e reso disponibile da un pool di banche composto da, tra le altre, Crédit Agricole Italia, in qualità di Banca Agente, e Banco BPM S.p.A.

L'assistenza all'operazione

Bird & Bird ha agito al fianco di Matica Fintec S.p.A., con un team guidato dal partner Giovanni Gazzaniga, coadiuvato dal senior associate Nicolò Baruffi, dalle associate Ludovica PorzioVanessa Sebastianutti e dal trainee Andrea Nespoli, per gli aspetti corporate dell’operazione e dal partner Simone Cadeddu e dal counsel Jacopo Nardelli per i profili golden power. Lo Studio, inoltre, ha supportato la società nel contesto dell’operazione di finanziamento ed, in particolare, nella negoziazione della documentazione finanziaria e negli altri aspetti legali relativi al finanziamento con un team guidato dal counsel Michele Arruzzolo e coordinato dal partner Pierpaolo Mastromarini, con il supporto degli associate Francesco Bianco e Gloria Bernardini. Matica Fintec S.p.A. è stata inoltre assistita da Fineurop Soditic in qualità di M&A advisor ed in qualità di debt advisor.

Seta Holding è stata assistita da Molinari Studio Legale con un team composto dal partner Marco Laviano, dal senior associate Federico Trabucco e dalla trainee Marta Torretta per i profili corporate, mentre il partner Lorenzo Caruccio ha curato i profili golden power.
Lo studio legale Dentons ha assistito le banche finanziatrici nella predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal managing counsel Tommaso Zanirato, coadiuvati dalla senior associate Gaia Grossi e dal trainee Giovanni Vianello.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x