25 Luglio 2025
Angelo Mastrolia, 61 anni, è originario di Campagna, in provincia di Salerno. È il protagonista di una straordinaria scalata nel mondo dell’industria alimentare. Oggi è presidente esecutivo di NewPrinces, gruppo leader nel settore food & beverage, e figura di riferimento nel panorama imprenditoriale italiano ed europeo.
Nel 2025, Mastrolia ha guidato l’acquisizione del 100% di Carrefour Italia dalla casa madre francese per circa un miliardo di euro. L’operazione ha coinvolto circa 1.000 punti vendita, rendendo NewPrinces il secondo gruppo alimentare italiano per fatturato e il primo per occupazione, con 13.000 dipendenti in Italia e 18.000 nel resto del mondo.
Il gruppo NewPrinces, che oggi vanta ricavi per circa 3,2 miliardi di euro, ha costruito la propria forza attraverso una strategia di crescita per acquisizioni: 25 operazioni in vent’anni, a partire dai primi marchi italiani come Guacci e Pezzullo, fino ad arrivare a colossi internazionali. Una trasformazione che ha portato la vecchia Newlat Food a evolversi nel nuovo brand NewPrinces.
Un altro passaggio chiave è stato l’accordo da 120 milioni di euro con Kraft Heinz per l’acquisto di marchi storici dell’alimentazione infantile come Plasmon, Nipiol e Dieterba, oltre ai brand per fini medici speciali Aproten e Biaglut. Inclusa nell’accordo anche la cessione dello stabilimento di Latina, dove avviene la produzione.
Mastrolia ha anche portato il gruppo nel settore degli alcolici, rilevando da Diageo lo stabilimento ex Cinzano di Cuneo. Sul fronte immobiliare, ha investito 60 milioni di sterline per acquistare uno degli edifici simbolo di Liverpool: il Royal Liver Building, oggi sede operativa del gruppo nel Regno Unito.
NewPrinces conta oggi oltre 30 stabilimenti in Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Polonia, Olanda e Mauritius, con un portafoglio di oltre 40 marchi. Tra questi: Polenghi Lombardo, Optimus, Torre in Pietra, Matese, Giglio, Centrale del Latte d’Italia. La sede principale italiana è a Reggio Emilia, ma il cuore del gruppo resta legato al Sud Italia.
La carriera di Mastrolia inizia negli anni ’80, nell’azienda di famiglia, la Piana del Sele Latteria, dove muove i primi passi nel settore lattiero-caseario. Dopo il diploma di geometra e gli studi in Giurisprudenza a Salerno, diversifica le attività in settori come leasing, investimenti immobiliari e arredi nautici di lusso, fino alla svolta con Tmt Finance nel 2004 e la nascita di Newlat, azienda con origini nel gruppo Parmalat.
Il momento di massima espansione arriva nel maggio 2024, quando NewPrinces acquisisce Princes Limited, colosso britannico del food con sede a Liverpool, per 830 milioni di euro. Fondata nel 1880 e da tempo sotto il controllo della giapponese Mitsubishi Corporation, Princes rappresenta un vero punto di svolta per l’internazionalizzazione del gruppo.
Tra i tratti distintivi della leadership di Mastrolia c’è il forte legame con le proprie radici meridionali e con i valori familiari. Non a caso, i suoi figli, Giuseppe e Benedetta, fanno parte del consiglio di amministrazione di NewPrinces, assumendo ruoli di primo piano nel management e contribuendo alla continuità generazionale del gruppo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia