Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fininvest cede il 100% dell’AC Monza a Beckett Layne Ventures per €30 milioni, con trasferimento quote graduale fino al 2026

La vendita del Monza, anticipata da Il Giornale d'Italia nel 2023, è stata posticipata al 2025 e sarà completata entro il 2026, con più tranche e condizioni per l'aggiustamento del prezzo

02 Luglio 2025

Fininvest cede il 100% dell’AC Monza a Beckett Layne Ventures con trasferimento quote graduale fino al 2026

Fininvest ha siglato un accordo per la cessione totale dell’AC Monza a Beckett Layne Ventures, società statunitense specializzata in investimenti nel settore sportivo, media e intrattenimento, come riportato da Il Giornale d'Italia. L’operazione prevede un primo trasferimento dell’80% delle quote entro l’estate, mentre il restante 20% sarà ceduto entro giugno 2026. Nel frattempo, Fininvest manterrà una rappresentanza nel consiglio di amministrazione del club, in linea con la quota residua di partecipazione. Beckett Layne Ventures, guidata da Brandon Berger, si avvale di un team con una consolidata esperienza nel calcio europeo, tra cui Mauro Baldissoni, ex dirigente di spicco della Roma, che farà parte del gruppo di advisor.

La strategia di Fininvest

La decisone di vendita del Monza Football Club, come già anticipato da Il Giornale d'Italia in data 18 giugno 2023 18 ottobre 2023, è stata rinviata al 2025 a causa di questioni legate alla definizione del prezzo e alle condizioni di vendita. Infatti, la cessione sarà suddivisa in più tranche fino al 2026, condizionata al verificarsi di alcune clausole che permetteranno un eventuale aggiustamento del prezzo. La vendita rientra nella strategia di revisione degli investimenti e delle partecipazioni del gruppo Fininvest. In particolare la passione per il calcio anche legata alle sinergie "con il consenso elettorale" era figlia delle scelte di Silvio Berlusconi, che legò il suo percorso politico anche agli investimenti nel Milan Football Club.

La scelta di vendere il Monza rientra in una revisione complessiva degli investimenti del gruppo, che sotto la guida di Marina e Pier Silvio Berlusconi si sta concentrando sul core business (media, editoria e finanza), allontanandosi dagli interessi calcistici.

Nonostante le difficoltà finanziarie del club — con una perdita netta di 48 milioni nel 2024, seppur in miglioramento — il Monza conserva un valore simbolico e una solida struttura gestionale che restano attrattivi per gli investitori. Il supporto di Fininvest proseguirà fino al completamento della cessione, con l’obiettivo di garantire al club un piano di crescita sostenibile sotto la nuova proprietà.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x