27 Giugno 2025
Anna Wintour si dimette da Vogue America dopo 37 anni di carriera e parte subito il toto-nomi per il suo successore. Il nome in pole è quello di Chioma Nnadi, attualmente responsabile di British Vogue.
La storica direttrice del magazine di moda più famoso al mondo ha annunciato le proprie dimissioni durante una riunione con il personale nella mattinata di giovedì 26 giugno 2025. Continuerà però a mantenere le sue funzioni di responsabile dei contenuti di tutti i marchi a livello mondiale del gruppo di stampa Condé Nast e di direttore dell'edizione internazionale della rivista di moda, Vogue World.
Era il 1988 quando Anna Wintour assunse la guida di Vogue America, succedendo all'allora caporedattore Grace Mirabella. Già con il primo numero, pubblicato a novembre, segnò una rivoluzione: scelta per la prima volta in assoluto in una copertina il denim. Per la prima pagina scelse infatti la modella Michaela Bercu con indosso dei semplici jeans da 50 dollari abbinati a un maglione di Christian Lacroix da 10.000 dollari. Lo scatto, firmato dal tedesco Peter Lindbergh, passò alla storia.
Lo stile impeccabile della Wintour, il suo carattere risoluto e la fama di leader inflessibile ispirarono il bestseller "Il diavolo veste Prada", scritto da Lauren Weisberger, ex assistente della Wintour. Il libro divenne un film di successo in cui la protagonista, la temutissima direttrice della rivista di moda Miranda Priestly, è interpretata da Meryl Streep.
Dopo l'annuncio delle dimissioni è partito il toto-nomi per il ruolo di successore di Anna Wintour alla guida di Vogue America. Tra i possibili candidati spicca il nome di Chioma Nnadi, attualmente responsabile di British Vogue.
"C'è della pressione? C'è decisamente della pressione: è Vogue!", aveva detto Chioma in un'intervista al Guardian per annunciare che, a partire dal 9 ottobre 2023, sarebbe diventata Head of Content di British Vogue, ricoprendo il posto lasciato dall'Editor in Chief Edward Enninful.
Nnadi è la prima donna nera a ricoprire un ruolo ai vertici di Vogue. Lei è nata a Londra da madre svizzero-tedesca e da padre nigeriano arrivato in Inghilterra per studiare. Ha iniziato a lavorare per riviste indipendenti inglesi come Trace and the Fader, per poi approdare all'Evening Standard. Si è trasferita poi a New York nel 2010 per lavorare da Vogue US come fashion news writer, per diventare poi nel 2020 Global Network Lead & Editor a tutti gli effetti del sito di Vogue. "Chioma è amata dai suoi colleghi di Vogue, è una editor e autrice dall'ottima reputazione, sia qui che nell'industria della moda", ha detto proprio Anna Wintour due anni fa. Oltre a editor, Nnadi cura anche il podcast The Run-Through with Vogue in cui racconta il dietro le quinte di alcuni articoli apparsi sul sito di Vogue e intervista alcuni personaggi di rilievo del mondo della moda e della cultura.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia