Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Leonardo, BAE Systems e Japan Aircraft lanciano Edgewing, JV per lo sviluppo del caccia GCAP di nuova generazione; Zoff nominato CEO

Marco Zoff è stato nominato primo CEO di Edgewing, guiderà la nuova joint venture con l’esperienza maturata in Leonardo e nella cooperazione internazionale nel settore aerospaziale e tecnologico

20 Giugno 2025

Leonardo, BAE Systems e Japan Aircraft lanciano Edgewing, JV per lo sviluppo del caccia GCAP di nuova generazione; Zoff nominato CEO

Leonardo, BAE Systems e Japan Aircraft lanciano Edgewing, JV per lo sviluppo del caccia GCAP di nuova generazione; Zoff nominato CEO. È stata ufficialmente lanciata la nuova joint-venture Edgewing nell’ambito della cooperazione internazionale Global Combat Air Programme (GCAP), che unisce BAE Systems per il Regno Unito, Leonardo per l’Italia e Japan Aircraft Industrial Enhancement Co. Ltd. per il Giappone.

Edgewing sarà responsabile della progettazione e dello sviluppo del velivolo da combattimento di nuova generazione, mantenendo il ruolo di autorità progettuale per l’intero ciclo di vita del prodotto, la cui operatività è prevista oltre il 2070. I tre partner industriali del GCAP detengono, ciascuna, una quota pari al 33,3% nella JV, unendo le rispettive competenze e consolidando un asset strategico per l’industria aerospaziale e della difesa a livello internazionale.

Un nuovo punto di riferimento per la cooperazione aerospaziale

La società avrà un ruolo centrale nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del programma — tra cui l’entrata in servizio nel 2035 — e stabilirà un nuovo punto di riferimento nella collaborazione industriale trilaterale tra Europa e Asia.

Marco Zoff sarà il primo Amministratore Delegato di Edgewing. Già Managing Director della Divisione Velivoli di Leonardo, Zoff porterà con sé una consolidata esperienza di leadership nella cooperazione aerospaziale internazionale e nell’innovazione tecnologica.

Marco Zoff ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di lanciare Edgewing nel cuore del Global Combat Air Programme, unendo le competenze di Regno Unito, Italia e Giappone. Non ci limiteremo a sviluppare un sistema da combattimento di nuova generazione, ma vogliamo stabilire un nuovo standard globale in termini di partnership, innovazione e fiducia reciproca. Insieme supereremo i limiti attuali, promuoveremo agilità, rafforzeremo le supply chain delle singole nazioni e contribuiremo alla sicurezza e alla prosperità delle nuove generazioni.”

Sedi operative nei tre Paesi e sede centrale nel Regno Unito

Masami Oka, Chief Executive del GCAP International Government Organisation (GIGO), ha aggiunto: “Accogliamo con entusiasmo il lancio di Edgewing, un passo importante nello sviluppo congiunto di un programma realmente internazionale: una collaborazione efficace e paritaria tra il GIGO ed Edgewingsarà fondamentale per il successo del GCAP. Sono fiducioso che insieme potremo dar vita a un nuovo modello di cooperazione, capace di promuovere l’integrazione internazionale, la fiducia reciproca e un impegno condiviso verso il futuro.”

La società avrà sedi operative e team congiunti in ciascuno dei Paesi partner, mentre la sede centrale sarà situata nel Regno Unito, garantendo il massimo allineamento e una stretta collaborazione con il GIGO.

Il GCAP rappresenta un programma di importanza strategica per la sicurezza e la prosperità economica di ciascuna nazione coinvolta, e contribuirà a sviluppare filiere resilienti attraverso un efficace trasferimento di conoscenze e tecnologie, volte a garantire capacità sovrane in ambito combat air per le generazioni future.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x