14 Aprile 2025
Secondo i dati pubblicati da Nielsen, il mercato pubblicitario italiano ha registrato a febbraio 2025 una crescita del +1,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il risultato conferma il trend positivo già osservato a gennaio.
Nel complesso del primo bimestre 2025, l’incremento degli investimenti pubblicitari si attesta a +0,6%, se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen relativa a search, social, classified (annunci sponsorizzati) e alle piattaforme OTT (Over The Top).
“Il mese di febbraio conferma l'andamento positivo già visto nel mese di gennaio, tuttavia la prudenza è d'obbligo vista la recentissima revisione delle stime del Pil da parte di Bankitalia, al ribasso da +0,8% a +0,6%, principalmente per ‘l'effetto dazi’”, ha dichiarato Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen. “Considerando il primo bimestre notiamo inoltre che i top 10 settori presentano decisioni di investimento molto diverse tra loro, in una forbice compresa tra + e -14%, in linea con lo scenario macroeconomico di grande incertezza. Sarà quindi importante monitorare questa situazione nelle prossime settimane per poter avere un outlook più preciso sull'orientamento del mercato pubblicitario.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia