Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ca’Zampa acquisisce BluVet per € 38.3mln da NB Aurora, che reinveste €9,3mln: nasce il leader nelle cliniche veterinarie con 50 centri

Ca' Zampa, fondata da Giovanna Salza, piattaforma integrata di cliniche veterinarie con l'acquisizione di BluVet consolida un gruppo con strutture tra cliniche e ospedali veterinari, NB Aurora reinveste nel progetto con 9,3 milioni di euro per supportare lo sviluppo e il consolidamento del mercato

31 Dicembre 2024

NB Aurora

Ca'Zampa S.r.l compra BluVet, NB Aurora S.A. SICAF-RAIF, veicolo di permanent capital quotato nel segmento professionale Euronext MIV di Borsa Italiana, ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione a Ca’ Zampa S.r.l. della sua intera partecipazione in BluVet S.p.A. (“BluVet”) nell’ambito di una complessiva operazione di cessione del 100% del capitale sociale di BluVet, piattaforma italiana promossa da Aurora insieme ad altri co-investitori e operante nel consolidamento di cliniche veterinarie presenti sul mercato italiano. La quota detenuta da Aurora attraverso il veicolo controllato Blu Club S.r.l. e oggetto di cessione è pari a circa il 68,5% del capitale sociale di BluVet.

Ca’ Zampa, fondata da Giovanna Salza, è una piattaforma integrata di cliniche veterinarie, promossa da alcuni investitori nazionali e dal fondo inglese G Square, ed è tra i principali player di settore nel mercato italiano. Il Gruppo, risultante dall'aggregazione delle due aziende, conterà 48 cliniche veterinarie e ospedali. Il controvalore complessivo dell’operazione di cessione per Aurora e i propri fondi di co-investimento è complessivamente pari a circa 39,3 milioni di euro, di cui circa 15,8 milioni di euro di competenza di Aurora. Aurora reinvestirà, a fianco ad altri investitori, in Ca’ Zampa nell’ambito di una più ampia operazione di aumento di capitale, ad esito della quale arriverà a detenere una partecipazione di minoranza. L’operazione, con questo reinvestimento, ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo futuro del Gruppo, fornendo le risorse necessarie per continuare il processo di consolidamento nel mercato di riferimento, puntando a diventare il leader nel settore veterinario italiano. L’accordo prevede un reinvestimento in Ca’ Zampa da parte di Aurora - insieme ai propri fondi di co-investimento - per un importo complessivo pari a circa 9,3 milioni di euro (di cui circa 5,2 milioni di euro di competenza di Aurora). Il closing dell’operazione, condizionato all’avveramento di condizioni sospensive usuali per operazioni analoghe, è atteso entro gennaio 2025. 

"Con BluVet – sottolinea Patrizia Micucci, Co-founder e Senior Partner di Auroraabbiamo costruito da zero un gruppo, creato un management team, guidato una crescita vorticosa per acquisizioni che in soli quattro anni ha portato il numero delle cliniche veterinarie da 4 a 28 e il fatturato a circa 33 milioni di euro. Tra i progetti realizzati, ci rende orgogliosi l’accordo per ospitare l’Ospedale Didattico della neonata facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Roma Tor Vergata nella nuova sede del Policlinico Veterinario Gregorio VII di Roma, struttura di BluVet, una delle realtà più importanti a livello nazionale”.

“Nel 2019 abbiamo investito nella cosiddetta pet humanization, la tendenza crescente – spiega Mauro Facchini, Vice President di Aurora - a considerare gli animali sempre più parte delle famiglie, ad avere per loro attenzione e cura a un livello più alto rispetto ai tradizionali animali domestici. Ora, con questa operazione, continueremo a portare avanti il nostro impegno per l’ulteriore crescita del gruppo"

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x