13 Dicembre 2024
Ardian, società d'investimento in private markets leader a livello mondiale, annuncia oggi di aver completato l'acquisizione di una quota del 22,6% di FGP TopCo Ltd (TopCo), la holding di Heathrow Airport Holdings Ltd, da Ferrovial SE e da alcuni altri azionisti di TopCo (l'Operazione). Contemporaneamente, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita PIF ha acquisito il 15% di TopCo dagli stessi azionisti attraverso un veicolo separato.
“Siamo estremamente orgogliosi di entrare a far parte della famiglia di Heathrow. Heathrow è un aeroporto storico rappresentativo di tutto il settore, nonché una infrastruttura di importanza globale, per questo l’operazione rappresenta un ulteriore traguardo significativo per Ardian. Ci appassionano le infrastrutture e il loro ruolo nel favorire la crescita e nel supportare la transizione verso il net zero. Intendiamo sostenere il management team di Heathrow affiancandolo per poter raggiungere entrambi gli obiettivi, facendo crescere l'aeroporto in modo sostenibile nei prossimi anni”.
“Il Regno Unito è un mercato prioritario per Ardian, e questa operazione beneficia del nostro track record di 17 anni di investimenti infrastrutturali di successo nel paese. Il nostro investimento nel principale aeroporto europeo e snodo internazionale del Regno Unito potrà fare leva sull'esperienza di Ardian nel settore, inclusi gli investimenti precedenti nell'Aeroporto di Londra Luton e le partecipazioni significative in sei aeroporti italiani. Questo rappresenta un ulteriore esempio di come stiamo attuando la strategia di Ardian, che punta a investire in infrastrutture rilevanti nei nostri mercati core. Siamo entusiasti di far parte del futuro di Heathrow e di supportarne la crescita sostenibile”.
“Heathrow è una risorsa nazionale fondamentale che collega il Regno Unito al mondo e favorisce la prosperità in ogni angolo del paese. Siamo lieti di accogliere Ardian e PIF come nuovi azionisti e investitori nel futuro di Heathrow. Abbiamo un Consiglio di amministrazione composto da esperti investitori infrastrutturali, impegnati nel nostro sviluppo e crescita a lungo termine, e che supportano il nostro percorso strategico per rendere Heathrow un aeroporto straordinario, pronto per le sfide future”.
“La nostra missione principale è promuovere la crescita economica in ogni parte del Regno Unito per migliorare il tenore di vita della popolazione e attrarre investimenti sul nostro territorio contribuisce a questo obiettivo. Questa operazione, così significativa per noi, rappresenta infatti anche un forte voto di fiducia verso il Regno Unito e si aggiunge ai 63 miliardi di sterline di investimenti attratti da investitori internazionali all'inizio di quest'anno, confermando che la Gran Bretagna è tornata a essere un attore centrale nell'economia globale.
“Questo importante investimento in Heathrow rappresenta un'enorme dimostrazione di fiducia nel nostro settore dell'aviazione, leader a livello mondiale. Vedere investitori globali destinare miliardi all'economia del Regno Unito dimostra che siamo una destinazione privilegiata per gli investimenti. ll nostro Plan for Change mira ad attrarre ulteriori investimenti di questo livello, per garantire una crescita stabile e duratura, sostenere posti di lavoro altamente specializzati e migliorare il tenore di vita in tutto il Paese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia