Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alto Partners S.G.R. e Arca Fondi S.G.R., conclusa acquisizione del 100% di Eurosirel; Scarpis nuovo Ad

Alto Capital V e Arca Space Capital, fondi delle due società, hanno annunciato l'acquisizione di Eurosirel, leader nel settore di dispositivi medici e cosmetici

01 Luglio 2024

Alto Partners S.G.R. S.p.a. e Arca Fondi S.G.R. S.p.a., conclusa acquisizione del 100% delle azioni di Eurosirel S.p.a.

Alto Partners S.G.R., Eurosirel S.p.a., Arca Space Capital loghi

Alto Partners S.G.R. S.p.A., tramite il fondo Alto Capital V, e Arca Fondi S.G.R. S.p.A., tramite il fondo Arca Space Capital, hanno concluso l’operazione di acquisizione di Eurosirel S.p.A., azienda leader nella produzione e commercializzazione di dispositivi innovativi per la medicazione e la cosmesi.

L'operazione di acquisizione e la nuova amministrazione

Alto Capital V e Arca Space Capital hanno acquistato il 100% delle azioni di Eurosirel attraverso un veicolo controllato e gestito su base paritetica dai due fondi. Il closing, avvenuto in data 27 giugno 2024, segue le approvazioni richieste dalle autorità regolamentari. A partire da settembre, Matteo Scarpis assumerà la carica di nuovo Amministratore Delegato di Eurosirel. Matteo Scarpis porta con sé una vasta esperienza maturata a livello internazionale sia nel settore del largo consumo sia nel settore del consumer healthcare dove ha lavorato per alcune importanti multinazionali e dal 2019 è General Manager di Sanofi Consumer Healthcare Italia.

Le parole di Matteo Scarpis, nuovo Amministratore Delegato di Eurosirel

Sono onorato ed entusiasta di unirmi al team di Eurosirel in questa nuova fase di crescita piena di opportunità.- dichiara Matteo Scarpis – “Lavoreremo per rafforzare la nostra posizione sul mercato del wound care, nei dispositivi medici a maggior valore aggiunto e nella cosmesi, sia in Italia sia all’estero. Oggi più che mai, la salute ed il benessere sono al centro dell’interesse dei consumatori. È fondamentale continuare a innovare per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, offrendo soluzioni sostenibili, all'avanguardia e capaci di migliorare sempre più la qualità della vita dei consumatori.

Partner e advisor del progetto

Al fianco di Alto Capital V hanno co-investito la Finanziaria Trentina e alcuni selezionati family office. Sul versante di Arca Space Capital i co-investitori sono stati il Fondo Italiano d’Investimento SGR tramite il Fondo Italiano Private Equity Co-Investimenti (FIPEC) e BNP Paribas BNL Equity Investments. Per quanto concerne le banche finanziatrici figurano BPER Banca, Banco BPM e Banca Nazionale del Lavoro (Gruppo BNP Paribas). L’operazione è stata seguita da Gianmarco Gandolfi, Filippo Sabbion, Ilenia Corbelli e Marco Albissi per Alto Capital V. Alto Partners e Arca Space Capital sono stati inoltre affiancati dagli advisor OC&C per il business, Giovannelli Studio Legale per la parte legale, Spada Partners sul versante finanziario, ERM riguardo agli ESG. Ernesto Leonelli è stato a sua volta affiancato da Marcianesi & Associati per la parte finanziaria e Orrick per quella legale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x