01 Luglio 2024
Alto Partners S.G.R., Eurosirel S.p.a., Arca Space Capital loghi
Alto Partners S.G.R. S.p.A., tramite il fondo Alto Capital V, e Arca Fondi S.G.R. S.p.A., tramite il fondo Arca Space Capital, hanno concluso l’operazione di acquisizione di Eurosirel S.p.A., azienda leader nella produzione e commercializzazione di dispositivi innovativi per la medicazione e la cosmesi.
Alto Capital V e Arca Space Capital hanno acquistato il 100% delle azioni di Eurosirel attraverso un veicolo controllato e gestito su base paritetica dai due fondi. Il closing, avvenuto in data 27 giugno 2024, segue le approvazioni richieste dalle autorità regolamentari. A partire da settembre, Matteo Scarpis assumerà la carica di nuovo Amministratore Delegato di Eurosirel. Matteo Scarpis porta con sé una vasta esperienza maturata a livello internazionale sia nel settore del largo consumo sia nel settore del consumer healthcare dove ha lavorato per alcune importanti multinazionali e dal 2019 è General Manager di Sanofi Consumer Healthcare Italia.
“Sono onorato ed entusiasta di unirmi al team di Eurosirel in questa nuova fase di crescita piena di opportunità.” - dichiara Matteo Scarpis – “Lavoreremo per rafforzare la nostra posizione sul mercato del wound care, nei dispositivi medici a maggior valore aggiunto e nella cosmesi, sia in Italia sia all’estero. Oggi più che mai, la salute ed il benessere sono al centro dell’interesse dei consumatori. È fondamentale continuare a innovare per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, offrendo soluzioni sostenibili, all'avanguardia e capaci di migliorare sempre più la qualità della vita dei consumatori.”
Al fianco di Alto Capital V hanno co-investito la Finanziaria Trentina e alcuni selezionati family office. Sul versante di Arca Space Capital i co-investitori sono stati il Fondo Italiano d’Investimento SGR tramite il Fondo Italiano Private Equity Co-Investimenti (FIPEC) e BNP Paribas BNL Equity Investments. Per quanto concerne le banche finanziatrici figurano BPER Banca, Banco BPM e Banca Nazionale del Lavoro (Gruppo BNP Paribas). L’operazione è stata seguita da Gianmarco Gandolfi, Filippo Sabbion, Ilenia Corbelli e Marco Albissi per Alto Capital V. Alto Partners e Arca Space Capital sono stati inoltre affiancati dagli advisor OC&C per il business, Giovannelli Studio Legale per la parte legale, Spada Partners sul versante finanziario, ERM riguardo agli ESG. Ernesto Leonelli è stato a sua volta affiancato da Marcianesi & Associati per la parte finanziaria e Orrick per quella legale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia