19 Giugno 2024
Denis Panel, CEO di Sycomore AM
Denis Panel, CEO di Sycomore AM, parte di Generali Investments, ha presentato il nuovo piano di crescita Shaping 2028 che intende capitalizzare gli investimenti sostenibili in Europa per crescere ulteriormente sui mercati internazionali.
Sycomore AM ha contribuito all'introduzione dei criteri ESG nel mercato europeo facendo leva su un modello proprietario di analisi fondamentale delle aziende. La società considera il capitale umano tra le leve principali per generare idee d’investimento high-convinction, mentre l'approccio all'investimento responsabile affonda le proprie radici nella metodologia di ricerca ESG proprietaria.
L’offerta di Sycomore comprende un'ampia gamma di fondi socialmente responsabili (16 fondi Articolo 9 secondo la normativa SFDR e 5 fondi Articolo 8) e nel 2020 è diventata una società mission-led, dimostrando la sua ambizione di contribuire positivamente alla società come "forza del bene". La società gestisce 7,3 miliardi di euro in asset (dati fine quarto trimestre 2023).
«La mia ambizione è quella di capitalizzare il nostro DNA, ciò che ci definisce, per dare forma agli investimenti sostenbili di domani e aumentare il nostro impatto, creando al contempo un valore finanziario sostenibile per i nostri clienti. La nostra missione è investire in un'economia più sostenibile e inclusiva e generare un impatto positivo per tutti i nostri stakeholder avendo il capitale umano al centro. La nostra tabella di marcia è ambiziosa e ci permetterà di cambiare dimensione e di fare un salto di qualità. Ci siamo anche presi il tempo necessario per costruirla in modo che incontrasse l'approvazione di tutti i nostri dipendenti e fosse percepita da tutti, come un piano di transizione, naturalmente fedele al DNA di Sycomore.
In linea con la nostra indipendenza in termini di gestione e l’autonomia nello sviluppo delle attività, il piano Shaping 2028 mira ad accelerare il nostro sviluppo diversificando le nostre soluzioni d'investimento, migliorando la nostra gamma di reddito fisso, che ora ammonta a più di 1,7 miliardi di euro, e continuando a fare leva su Generali Investments per rafforzare la nostra posizione.
Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, dobbiamo essere consapevoli delle principali sfide che ci attendono come investitori e aziende impegnate. Negli ultimi anni, il panorama degli investimenti ESG ha subito notevoli pressioni in termini di capacità di generare valore finanziario sostenibile. A ciò si aggiungono un forte contraccolpo negli Stati Uniti, una regolamentazione più severa in Europa che spinge a una maggiore trasparenza - auspicabile e gradita, ma a volte complessa - e la diffidenza degli investitori nei confronti dell'impatto reale degli investimenti.
Per questo motivo è prioritario migliorare la performance dei nostri fondi e dei nostri processi di investimento. Abbiamo rafforzato il nostro team di investimento con l'arrivo di un capo economista e di un ingegnere quantistico, nonché il nostro team di ricerca ESG con un esperto ambientale. Di recente è entrato nel team anche un nuovo CIO, Pierre-Alexis Dumont.
Questi cambiamenti iniziali hanno già portato a un'inversione di tendenza nella performance e nella raccolta dei fondi nel 1° semestre 2024 sulle nostre strategie di punta (Sycomore Selection Responsable, Sycomore Sustainable Tech e Sycomore Europe H@W). Anche la nostra gamma di fondi a reddito fisso ha avuto successo, grazie anche ai nostri fondi a scadenza target, in particolare Sycoyield 2026. Questa ambizione a diversificare ci ha portato a lanciare due nuove strategie, un fondo ambientale IG e un fondo short duration IG, che ci permettono ora di offrire una gamma di fondi ricca e completa.
Nel prossimo futuro intendiamo inoltre ampliare la nostra gamma sull’ambiente con un fondo azionario per il clima e stiamo riorientando la nostra gamma sociale su temi più sfidanti. Continueremo a sviluppare la nostra gamma in linea con le tendenze del mercato e le aspettative dei clienti con l'obiettivo di fornire prestazioni sostenibili e attraenti.
Il nostro obiettivo è di raddoppiare le masse in gestione nei prossimi 5 anni, di cui 2/3 proverranno dai mercati internazionali e 1/3 dalla Francia, il nostro mercato storico.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia