Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Isybank e Intesa Sanpaolo, concluse le indagini di AGCM sul trasferimento clienti e presunte pratiche scorrette

L'AGCM ha concluso l'indagine su Isybank e Intesa Sanpaolo, accettando gli impegni delle due banche per risolvere le irregolarità nel trasferimento di oltre 2 milioni di clienti

12 Giugno 2024

Isybank e Intesa Sanpaolo, concluse le indagini di AGCM sul trasferimento clienti e presunte pratiche scorrette

Isybank e Intesa Sanpaolo sono state oggetto di un'indagine avviata a novembre scorso dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L'AGCM ha concluso l'istruttoria accettando gli impegni presentati dalle due società, ritenendoli adeguati a risolvere le potenziali irregolarità identificate.

L'istruttoria era stata avviata a causa di presunte pratiche commerciali scorrette durante la riorganizzazione del Gruppo, che prevedeva il trasferimento di oltre 2 milioni di clienti "prevalentemente digitali" da Intesa Sanpaolo a Isybank.

Il problema principale identificato dall'AGCM era che i conti correnti dei clienti presso Intesa Sanpaolo venivano chiusi unilateralmente e riaperti con Isybank, una banca digitale che non offriva alcuni servizi precedentemente disponibili. Inoltre, tutto questo avveniva senza una comunicazione chiara e accessibile e senza ottenere il consenso esplicito dei clienti.

Un portavoce di Intesa Sanpaolo commenta così la decisione comunicata oggi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha chiuso il procedimento avviato nei confronti di Intesa Sanpaolo e di isybank accettando gli impegni proposti dalle due banche.

“Siamo lieti che sia stato riconosciuto l’impegno del Gruppo Intesa Sanpaolo e della nostra banca digitale isybank, volto a rispondere positivamente alle osservazioni giunte dall’Autorità. Questo importante risultato è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Autorità stessa per l’obiettivo comune di mantenere al centro l’ascolto dei clienti e garantire il miglior servizio rispetto alle loro esigenze. Isybank, la banca digitale del nostro Gruppo, proseguirà nello sviluppo di un’offerta innovativa e di qualità, arricchita da nuovi prodotti. Intesa Sanpaolo conferma la centralità della tecnologia nell’ambito del piano d’impresa, che prevede investimenti significativi per una leadership in Europa anche nel campo dell’innovazione”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x