09 Giugno 2024
Eugenio Grimaldi (fonte imagoeconomica)
Eugenio Grimaldi è l'Executive Manager di Grimaldi Group, l'azienda fondata nel 1947 e specializzata nel settore del trasporto marittimo delle merci e del collegamento passeggeri. Lui ama moltissimo i cavalli, viaggia tanto per lavoro e nel giugno del 2024 è al centro del gossip per un presunto flirt con l'attrice Francesca Chillemi.
Eugenio Grimaldi ha 38 anni di età, è nato a Napoli sotto il segno della Bilancia. Si è laureato in Economia e Commercio all'Università Federico II e lavora come direttore commerciale di Grimaldi Group, viaggiando per il mondo. "Viaggio molto per firmare contratti. Sono spesso in Grecia, Malta e Spagna. Abbiamo 150 imbarcazioni che attraccano in 160 porti e la sostenibilità è tra i nostri impegni. Stiamo ringiovanendo la flotta. Da maggio avremo dodici navi capaci di contenere ciascuna 500 camion. Con meno tir sulle autostrade ci guadagna l’ambiente e gli automobilisti saranno più sicuri. Il trasporto via mare sta cambiando. La nostra flotta - ha detto al Corriere - sarà dotata di moderni catalizzatori scrubber che consentono un forte abbattimento delle emissioni inquinanti e attraccheranno nei porti a emissioni zero".
Nel 2018, Eugenio Grimaldi ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Palermo, sede della Grimaldi, prima in Italia per la stazza lorda delle sue flotte, per "l’importante contributo dato a favore della crescita e dello sviluppo del territorio e del porto della città".
Eugenio ha una grandissima passione per l'equitazione, ereditata da suo padre. "Quando avevo solo dieci anni falsificò la mia data di nascita per farmi competere in una gara regionale a Napoli. Vinsi - detto in un'intervista - e non ho più smesso".
Grimaldi è sposato con Veronica Resca, figlia di Mario Resca. Con la moglie ha avuto tre figli, ma il matrimonio sarebbe finito negli ultimi anni. Attualmente Eugenio avrebbe un flirt con Francesca Chillemi, l'attrice reduce dal successo di Viola come il mare, nonché ex Miss Italia.
Nella vita privata di Eugenio Grimaldi ci sono state molte gioie, ma anche alcuni momenti molto difficili. Da diversi anni, infatti, l'imprenditore combatte contro il linfoma di Hodgkin. "Da allora, do un valore diverso al tempo. Dormo poche ore per notte. E grazie a un team affiatato riesco a gestire lavoro, famiglia e sport".
Nonostante la malattia lo avesse colto di sorpresa e nonostante la chemioterapia, lui non aveva voluto rinunciare a gareggiare in Nazionale nella Coppa delle Nazioni. "Abbiamo vinto in Grecia - aveva raccontato al Corriere - abbiamo ottenuto un secondo posto in Bulgaria e vinto ancora in Finlandia dove ho gareggiato anche con Scara Mouche. Quest’anno mi sono aggiudicato una gara ad Arezzo. Nelle prossime settimane ci saranno le selezioni per la prossima Coppa delle Nazioni, ma prima devo affrontare i controlli medici. Sono a metà percorso e solo tra due anni potrò considerarmi guarito". Quando ha scoperto la malattia Grimaldi aveva 31 anni: "Non si immagina che il cancro possa colpire una persona così giovane. Non mi sono dato per vinto e il messaggio di cui mi faccio portatore è che il linfoma di Hodgkin si può curare. La Fondazione Grimaldi, che fa capo alla mia famiglia, sostiene la ricerca e sull’evoluzione delle cure ne parlo spesso con il professor Pierluigi Zinzani, ematologo dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna dove mi curo. Mai darsi per vinti. Bisogna trovare la forza per dedicarsi alle proprie passioni siano bocce, scacchi o puzzle. I cavalli sono stati parte della mia terapia. Oggi mi sento bene e mi concedo anche qualche drink".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia