Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

NB Aurora, Giacinto d'Onofrio nuovo Managing Director e Senior Partner; Micucci: "Energia positiva per crescita"

Laureato alla Luiss di Roma, D'Onofrio ha lavorato 10 anni in Lehman Brothers tra Milano e Londra

07 Giugno 2024

NB Aurora, Giacinto D'Onofrio nuovo Managing Director e Senior Partner; Micucci: "Energia positiva per crescita"

Giacinto d'Onofrio è il nuovo Managing Director e Senior Partner di NB Aurora, veicolo di permanent capital quotato nel segmento professionale Euronext MIV di Borsa italiana e specializzato in investimenti in growth capital in aziende italiane di eccellenza di medie dimensioni. 

Per Auroraha commentato Patrizia Micucci, Founder e Senior Partnersi tratta di un importante ingresso nel Management Team. Sono convinta che Giacinto potrà apportare, oltre all’expertise consolidata, idee ed energia positiva per la nostra missione e per la nostra crescita”.

Chi è Giacinto d'Onofrio: la laurea in Luiss e i 10 anni in Lehman Brothers

Laureato alla Luiss di Roma, dopo 10 anni in Lehman Brothers tra Milano e Londra, prima nel team italiano dell’Investment Banking quindi Principal di Lehman Brothers Merchant Banking a Londra, Giacinto d’Onofrio è entrato nel 2009 in Trilantic Europe, dove è rimasto sino a marzo 2024 come Partner, portando a termine numerose operazioni nel mid-market europeo del private equity, con investimenti sia di maggioranza che di minoranza in diversi settori industriali.

Nel mercato di riferimento di Auroraha dichiarato Giacinto d’Onofrioci sono numerose opportunità di investimento e penso che saremo in grado di investire al meglio le risorse a disposizione, oltre a far crescere di valore gli investimenti in portafoglio.”

Aurora 

Attualmente Aurora gestisce – inclusi i suoi fondi di co-investimento – circa 500 milioni di euro, di cui circa 150 milioni di euro disponibili per nuovi investimenti, e ha partecipazioni in 14 società italiane di eccellenza che fatturano complessivamente 2,9 miliardi di euro con oltre 19 mila dipendenti. Le società partecipate operano in diversi settori ad alto valore aggiunto e hanno generato, negli ultimi 4 anni, una crescita media annua dei ricavi del 9% e una crescita media annua del margine operativo lordo dell’11%.

Dall’inizio della sua attività, avvenuto a maggio 2018, Aurora, ha distribuito dividendi per oltre 70 milioni di euro, pari a circa il 30% dei capitali raccolti.

L’ultima operazione di Aurora ha visto la cessione a TEC-The Equity Club dell’intera partecipazione detenuta in Club del Sole, leader in Italia nell’hospitality open air con 23 camping-villaggi e un fatturato 2023 di circa 100 milioni di euro (rispetto a circa 43 milioni di euro al momento dell’investimento) e un margine EBITDA maggiore del 30%, con il contestuale reinvestimento nella società attraverso un importante aumento di capitale per sostenere l’ulteriore fase di crescita del gruppo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x