Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Italgas, al via le negoziazioni in esclusiva con F2i per acquistare il 100% del capitale di 2i Rete Gas

2i Rete Gas ha inoltre annunciato di star intraprendendo un percorso propedeutico alla quotazione della Società su Euronext Milan

14 Maggio 2024

Italgas, "Costruttori di Futuro" nel Piano 2022-2028 per € 8,6 mld di investimenti

L'ad di Italgas Paolo Gallo

Italgas è pronta ad acquisire il 100% del capitale di 2i Rete Gas, società leader nella distribuzione di gas. 

Il Gruppo ha infatti annunciato con una nota l'avvio delle negoziazioni in esclusiva con f2i spiegando che, a seguito di un’offerta non vincolante per l’intero capitale sociale di 2i Rete Gas, gli azionisti F2i SGR e Finavias hanno concesso ad Italgas un periodo di esclusiva per effettuare una due diligence finalizzata alla formulazione di un’offerta vincolante. 

In caso di intese vincolanti - prosegue la nota - Italgas farà fronte al relativo fabbisogno finanziario mediante ricorso ad un finanziamento “bridge”, garantito da J.P. Morgan, il cui rifinanziamento potrà avvenire tramite una combinazione di strumenti di equity, debito o “equity like”, con l’obiettivo di mantenere l’attuale profilo di rating di Italgas. I termini e le condizioni finali di tale rifinanziamento saranno comunicati al mercato al positivo esito delle trattative.

La quotazione di 2i Rete Gas

La nota pervenuta dalla società di distribuzione del gas 2i Rete Gas ha inoltre annunciato di star intraprendendo un percorso propedeutico alla quotazione della Società su Euronext Milan in un'ottica di massimizzazione del valore. Il periodo di esclusiva accordato a Italgas, conclude la nota, avverrà senza interrompere il processo di quotazione. 

F2i SGR

F2i SGR è il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali, con asset under management per circa 8,2 miliardi di euro tra equity e debito. Le società che fanno parte del network di F2i costituiscono la principale piattaforma infrastrutturale del Paese, diversificata in sei settori strategici per il sistema economico: trasporti e logistica, energie per la transizione, economia circolare, reti di distribuzione, reti e servizi di telecomunicazione, infrastrutture sociosanitarie.

Guidato dall’Amministratore Delegato Renato Ravanelli, F2i attraverso le sue partecipate coinvolge lavorativamente circa 24 mila persone la cui attività consente a milioni di persone di utilizzare i servizi e le infrastrutture essenziali per la vita quotidiana. F2i SGR vanta tra i propri soci primarie istituzioni finanziarie, tra cui Fondazioni di origine bancaria, Casse di Previdenza e Fondi Pensione nazionali ed esteri, Asset Manager nazionali e internazionali e Fondi Sovrani. I fondi gestiti da F2i SGR sono sottoscritti da primarie istituzioni italiane ed estere. F2i partecipa al Global Compact delle Nazioni Unite e aderisce al suo approccio basato sui principi del business responsabile.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x