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Nielsen, crescono del 5% gli investimenti del mercato pubblicitario a novembre '23; +2,8% nei primi 11 mesi

Luca Bordin, country leader Italia: "Nel terzo trimestre il potere d’acquisto delle famiglie è incrementato del +1,3% rispetto al trimestre precedente"

15 Gennaio 2024

I dati Ad Intel pubblicati da Nielsen, hanno comunicato che, durante il mese di novembre dello scorso anno, il mercato pubblicitario ha individuato in Italia investimenti in crescita del 5%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato gennaio/novembre a +2,8%.

Sempre secondo i dati, se viene eliminata dalla raccolta web la stima sul search, social, classified e dei cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT), l’andamento nel cumulato gennaio/novembre 2023 si afferma a +2,3%.

Luca Bordin, country leader Italia, ha commentato: “Si conferma l’andamento positivo del 2023, in particolare della seconda parte dell’anno e per il mese di novembre che segna il +5%.

Si evidenzia, inoltre, un trend migliore nella seconda metà dell’anno (+3,9%) rispetto al primo semestre (+1,9%)”, ha esordito Luca Bordin, country leader Italia.

Il mese di dicembre, quest’anno senza il mondiale di calcio, sarà cruciale per confermare la stima di crescita del 2023 (circa +2,6%).

Questa sembra comunque ben impostata e sostenuta dall’andamento positivo dei fondamentali, con l’inflazione ancora in calo, una revisione positiva nella stima del PIL italiano e un’inversione del trend di contrazione del potere d’acquisto delle famiglie.

Secondo i dati Istat, infatti, nel terzo trimestre di quest’anno il potere d’acquisto delle famiglie ha registrato un incremento del +1,3% rispetto al trimestre precedente.”

Per ciò che concerne i singoli mezzi, la tv è in crescita +8,2% a novembre e in crescita del +2,5% nei cumulato gennaio/novembre; mentre i quotidiani sono in calo del -2,8% (cumulato gennaio/novembre -4,8%); i periodici sono in crescita del9,4% (cumulato gennaio/novembre 0,8%); ed in crescita del 10,1% la radio (cumulato gen./nov. +7%).

La raccolta dell’intero universo del web advertising nei cumulato gennaio/novembre 2023 chiude con un +3,7% (+4,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Anche l’Out of Home (Transit e Outdoor) e la Go Tv nei cumulato gennaio/novembre sono aumentati del +11,4% e del +11,5%.

Si trova in calo il direct mail -10,8%, mentre è in grande crescita il cinema +25.9%.

Per quanto riguarda le categorie merceologiche, sono stati registrati ben 13 settori in crescita nel mese di novembre: Gestione Casa si trova in aumento con un +50,3%, l’Edilizia aumenta con un +43% e le Automobili crescono con un +54,9%.

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/novembre 2023, l’andamento positivo di Farmaceutici/Sanitari (+7,2%), Automobili (+23,8%), Gestione Casa (+32,1%), e Alimentari (+6,9%).

In calo a novembre gli investimenti di Cura persona (-8,4%), Giochi/articoli scolastici (-18,7%), e Elettrodomestici (-25,7%), in calo anche Bevande/Alcoolici (-3,3%) e Telecomunicazione (-14,1%)

Il country leader italiano ha inoltre aggiunto: “Si evidenzia l’andamento positivo dei settori Distribuzione e Finanza/Assicurazioni da luglio a novembre del 2023, rispettivamente +7,9% e +11,9% dopo un primo semestre negativo controtendenza i settori Abbigliamento e Cura persona che, dopo un primo semestre positivo, segnano un andamento negativo negli ultimi 5 mesi, rispettivamente -9,9% e -1,6%”.

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