19 Ottobre 2023
NB Aurora, società quotata in Italia sull’Euronext MIV Milan-Segmento Professionale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha annunciato che in data odierna è avvenuto il perfezionamento dell’operazione di cessione del 49,9% del proprio portafoglio di partecipazioni, al fondo di investimento di tipo chiuso NB Aurora Co-Investment Fund, anch’esso gestito da Neuberger Berman AIFM S.à r.l., la società di gestione di NB Aurora, e sottoscritto da terzi investitori professionali.
Nel dettaglio l’operazione ha previsto il trasferimento della partecipazione diretta pari al 49,9% in NB Aurora Holdings S.à.r.l. e della partecipazione diretta pari al circa 4,8% delle quote emesse dal fondo MIC Co-Invest SCSp.
La cessione della quota di minoranza del Portafoglio è avvenuta ad un prezzo pari a circa Euro 144,2 milioni, determinato sulla base del net asset value (NAV) del Portafoglio al 31 marzo 2023, integrato del costo di acquisto relativo all’investimento in Finlogic S.p.A. e ai due ultimi aumenti di capitale in Blu Club S.r.l. (veicolo che detiene la partecipazione in BluVet), operazioni perfezionate successivamente a tale data e non comprese nel predetto NAV di riferimento.
Tale operazione ha una valenza strategica per NB Aurora, poiché da un lato consentirà alla Societá di realizzare parte del valore generato dal portafoglio sino ad ora generando una plusvalenza che sará destinata alla distribuzione di un dividendo e, dall’altra, permetterà di raccogliere nuove risorse finanziarie che verranno impiegate per continuare a sostenere i progetti di espansione di PMI italiane non quotate leader nelle loro nicchie di mercato e con un elevato potenziale di crescita.
NB Aurora è il primo veicolo di permanent capital quotato in Italia sul segmento Euronext MIV Milan – Professional Segment che nasce con l’obiettivo di investire in PMI non quotate, convogliando risorse finanziarie a supporto della loro crescita ed internazionalizzazione, contribuendo così a sostenere l’economia reale del Paese.
NB Aurora è promosso da Neuberger 2 Berman, società di investimento privata, indipendente e controllata dai propri dipendenti, con circa circa $443 miliardi al 30 giugno 2023.
Il target di investimento di NB Aurora è rappresentato da PMI di eccellenza, leader in nicchie di mercato ad alto potenziale di crescita, con fatturato compreso tra 30 e 300 milioni di euro e una forte propensione all’export.
Dopo la prima operazione che ha portato NB Aurora ad acquisire il 44,55% delle quote di Fondo Italiano d’Investimento (17 partecipazioni iniziali delle quali attualmente mantiene ancora l’investimento in Amut Group e Zeis Excelsa), il fondo ha investito in 12 aziende: Club del Sole (leader nel settore camping-village in Italia), Dierre Group (produzione di componenti tech per l’automazione industriale), PHSE (trasporto a temperatura controllata di farmaci e campioni biologici), BluVet (rete di cliniche veterinarie), Rino Mastrotto Group (produzione e commercializzazione delle pelli per i settori fashion, automotive e dell’arredamento), Engineering (leader in Italia nella trasformazione digitale di aziende, organizzazioni pubbliche e private), Veneta Cucine (progettazione, produzione e realizzazione di mobili per cucina, living e complementi d’arredo), Comet (sviluppo e produzione di mescole in gomma naturale e sintetica), Farmo (produttore di alimenti gluten free e better for you), Exacer (attiva nel business delle specialty chemicals tramite lo sviluppo e produzione di supporti per catalizzatori), PromoPharma (specializzata nella produzione e commercializzazione di integratori alimentari, alimenti dietetici e dispositivi medici innovati) e Finlogic (gruppo specializzato nella produzione di soluzioni per l’etichettatura, la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia