Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Petrolio, Exxon Mobil acquisisce per $ 59,9 mld Pioneer Natural; si attende via libera dall'antitrust

In caso di risposta affermativa da parte dell'Antitrust Exxon diventerebbe la più grande compagnia petrolifera nella zona

12 Ottobre 2023

Exxon Mobil vicina all'acquisizione di Pioneer Natural Resources per $ 60 mld, al via maxi accordo petrolifero

La Exxon Mobil, una delle principali compagnie petrolifere del pianeta, ha annunciato oggi l'acquisizione della Pioneer Natural Resources, un’azienda più piccola ma importantissima nell’industria statunitense dello shale oil, il petrolio estratto dalle rocce di scisto, soprattutto del bacino Permiano. Il valore è di 59,5 miliardi di dollari: è la più grande acquisizione societaria annunciata quest’anno e la più grande acquisizione effettuata da Exxon Mobil dalla sua nascita, nel 1999, quando Exxon acquisì Mobil per 80 miliardi di dollari.

L'accordo prevede che il futuro della Exxon si collochi vicino alla sua base di Houston, con la maggior parte della produzione di petrolio in Texas, in cui si estrae la maggior parte del petrolio degli Stati Uniti, e in mare aperto nel Golfo del Messico e lungo le coste della Guyana. Concentrando la produzione vicino a casa, la Exxon scommette dunque sul fatto che la politica energetica degli Stati Uniti non si muoverà in modo significativo contro i combustibili fossili, anche se l'amministrazione Biden incoraggia le case automobilistiche a passare ai veicoli elettrici e le aziende di servizi pubblici a passare alle energie rinnovabili.

I dirigenti della Exxon hanno dichiarato che, oltre a produrre più combustibili fossili, l'azienda sta costruendo una nuova attività che catturerà l'anidride carbonica dai siti industriali e seppellirà il gas serra nel terreno.

Si attende approvazione dalla Federal Trade Commission

L’agenzia antitrust statunitense, la Federal Trade Commission, dovrà comunque dare la sua approvazione affinché l’acquisizione possa concludersi, ma secondo gli analisti è probabile che l’affare Exxon-Pioneer supererà lo scrutinio delle autorità antitrust perché la società, anche dopo essere diventata il soggetto dominante nel Permiano, potrà comunque dire di controllare solo una piccola fetta del vasto mercato globale dell’oil & gas.

In tal caso, Exxon diventerebbe di gran lunga la più grande compagnia petrolifera operante nella zona.

Exxon Mobil

Compagnia petrolifera, con sede a Irving (Texas). Fu fondata nel 1882 nel New Jersey con la ragione sociale di Standard Oil Co. of New Jersey, modificata in Standard Oil Co. nel 1892, in Exxon Corporation nel 1972 e in E. nel 1999, dopo la fusione con un altro colosso petrolifero statunitense, la Mobil oil corporation. Questa a sua volta discendeva dalla Vacuum oil company, una delle 34 compagnie sussidiarie in cui la Standard oil nel 1911 frazionò parte delle sue attività per evitare le conseguenze di una decisione della corte suprema degli Stati Uniti, che esigeva l’osservanza di una legge antitrust del 1890; nel 1931 assunse il nome di Socony Vacuum e dal 1966 quello di Mobil oil corporation.

La Exxon Mobil è il maggior gruppo petrolifero mondiale, operante in oltre 200 paesi. Controlla immensi giacimenti nelle più grandi aree petrolifere del mondo e oleodotti, raffinerie, serbatoi e depositi nelle maggiori aree di consumo. Le attività di estrazione, trasporto, raffinazione del petrolio e commercializzazione dei prodotti sono gestite principalmente attraverso società derivate. All’estero conta una rete di affiliate (sotto la sigla Esso), strutturata in sezioni regionali. È presente anche nel settore chimico, petrolchimico e nel campo minerario (uranio, zinco, rame ecc.).

Pioneer Natural Resources Company

Pioneer Natural Resources Company è una compagnia di esplorazione e produzione di petrolio e gas. La Società esplora, sviluppa e produce petrolio, gas naturale (NGL) e gas negli Stati Uniti, con operazioni principalmente nel bacino del Permiano nel Texas occidentale. Le attività della Società comprendono attività di stimolo e completamento, come la fratturazione idraulica e le attività di distribuzione e smaltimento dell'acqua. Al 31 dicembre 2018, la Società possedeva interessi in 11 impianti di trattamento del gas e in due impianti di trattamento

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x