16 Marzo 2023
Si è tenuto oggi il convegno "La sovranità tecnologica e l’indipendenza nazionale", organizzato dalla Fondazione Farefuturo in collaborazione con Digital Policy Council.
Il tema si focalizza su cosa debba intendersi oggi per sovranità tecnologica e quali possano essere i settori da presidiare per assicurare nel medio/lungo periodo la nostra sicurezza e autonomia sul versante degli approvvigionamenti “strategici” (dall’energia, ai microchip, ai droni, alle batterie elettriche).
"Unione Europea fondamento della nostra vera indipendenza, prossimo anno 2024, poi, sarà l’anno in cui tutto ciò potrà esplicarsi al meglio, anche perché voteranno i cittadini europei, il parlamento europeo, la commissione europea. E poi l’Italia, con Giorgia Meloni, presiederà il G7, il vertice dei paesi più importanti e significativi dell’Occidente. È l’Occidente che deve tornare in campo, ed è l’Italia che può dare il suo significativo contributo essendo la culla della cultura occidentale"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia