05 Settembre 2022
A partire da oggi 5 settembre all’8 Maire Tecnimont è al Gastech, la fiera internazionale dell’industria del gas che si terrà a Rho Fiera Milano. L’edizione 2022 celebra il proprio 50simo anniversario riunendo ministri, amministratori delegati, rappresentanti del mondo politico, imprenditori, ingegneri ed innovatori. Gastech è la più grande occasione di incontro per gli operatori del gas naturale, del GNL (Gas Naturale Liquefatto), dell’idrogeno che riunisce più di 38.000 professionisti nel campo dell’energia e oltre 750 espositori internazionali provenienti da più di 60 paesi.
I temi trattati verteranno sull’idrogeno e sul gas naturale quale abilitatore della transizione energetica ma si parlerà anche dell’emergenza energetica mondiale.
L’Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont, Alessandro Bernini, sarà presente nella sessione dedicata agli speaker strategici dal tema “Hydrogen: from concept to reality”. Affronterà i temi legati all’industrializzazione dell’idrogeno, illustrando gli sviluppi tecnologici del Gruppo nel proporre idrogeno a basso impatto ambientale nei progetti operativi ma anche ciò di cui l’industria è carente nel costituire un ecosistema sostenibile dell’idrogeno.
Il Vice Presidente Idrogeno di NextChem, Alberto Litta Modignani, interverrà nell’ambito della sessione VP dal tema “Offtake and upscale: Building a launchpad for the hydrogen economy Expanding on the Global Business Leadership”. Il panel si occuperà di come si stanno evolvendo i modelli di finanziamento dei progetti man mano che le tecnologie dell’idrogeno avanzano, dell’impatto degli investimenti ESG sull’industria.
Altri temi relativi alla resilienza della catena di valore di fronte alle turbolenze politiche e sociali e la leva che il local content esercita nella realizzazione dei progetti saranno dibattuti durante l’evento.
Maire Tecnimont è visitabile presso il Padiglione dell’Idrogeno, stand 15A01 per scoprire di più circa le proposte innovative e le soluzioni tecnologiche de Gruppo.
Alberto Litta, Vice President Hydrogen di NextChem - società di Maire Tecnimont per le tecnologie per la transizione energetica -, in occasione di Gastech 2022, ha affermato a Il Giornale d’Italia:
“Come gruppo Maire Tecnimont portiamo in questa fiera tutto il nostro know-how storico nell’ambito dell’industria del processo e della chimica. Per questa edizione nello specifico portiamo una value proposition dedicata all’idrogeno, che consideriamo un vettore fondamentale per la decarbonizzazione dell’industria.
Abbiamo un approccio alle soluzioni basate sull’idrogeno legate a tre tecnologie: una “Green hydrogen” per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili; una seconda basata sul “Blue hydrogen”, dove elettrifichiamo tramite l’uso di rinnovabili la tecnologica convenzionale di steam reforming, e una terza legata al riciclo e alla valorizzazione dei rifiuti, in particolare quelli plastici, per la produzione di idrogeno e altri gas ad alto valore aggiunto.
L’idrogeno gioca sicuramente un ruolo fondamentale per la decarbonizzazione dei processi industriali e per la nostra economia del futuro. Si tratta di un vettore energetico, può essere utilizzato come combustibile e come materia prima per la creazione di combustibili alternativi. È qualche cosa che esiste già oggi, ci sono molti progetti e noi come Maire Tecnimont cercheremo di contribuire alla crescita di questo settore in maniera concreta.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia