26 Marzo 2022
Marco Durante, presidente e fondatore di LaPresse fa un bilancio dei suoi primi 60 anni. Papà di tre figli e fondatore della nota agenzia di stampa multimedia, Marco Durante è un uomo realizzato, che è riuscito a strappare alla vita gloriosi successi, sia dal punto di vista personale che professionale. In occasione della sua festa di compleanno, Marco Durante racconta a Il Giornale d'Italia un bilancio assolutamente positivo e colmo di successi. "Speriamo di farne altri 60 meglio di questi: sarà difficile, ma ci proveremo".
VIDEO - Marco Durante: "Sono assolutamente felice: speriamo di farne altri 60 meglio di questi"
Marco Durante a Il Giornale d'Italia:
"Uno che a 16 anni ha cominciato scaricando le cassette al mercato e ha costruito LaPresse, mi sembra che sia abbastanza positivo. In tutto questo si aggiungono cinque lauree, che rendono il bilancio più positivo che negativo. Inoltre ho tre figli: sono assolutamente felice dei miei 60 anni. Speriamo di farne altri 60 meglio di questi, sarà difficile, ma ci proveremo".
A proposito di ambizioni e obiettivi per i prossimi cinque anni, risponde: "Come uomo ho tutto: una famiglia, tre figli e una grande azienda. Vorrei fare in modo che LaPresse diventi la più forte nel mondo e non solo in Italia, questo è il mio unico desiderio".
Marco Durante, il VIDEO della festa per i suoi 60 anni
Per festeggiare i suoi 60 anni, Marco Durante ha organizzato una grande festa a tema "Circus". Tra ballerini, giocolieri, trampolieri, il fondatore di LaPresse ha festeggiato i suoi 60 anni con una vera propria festa-spettacolo. Per l'occasione erano presenti molti volti noti del nostro Paese, come Silvio Berlusconi accompagnato dalla sua neo moglie Marta Fascina. Ma anche Simona Branchetti, conduttrice del TG5, Roberto Arditti, Monica Giandotti, conduttrice di Uno Mattina, Monica Bertini, Ilaria Arnoldo. E ancora, Giorgio Restelli con la moglie Sara Testa, Andrea Giudici di Mediaset, Eleonora Giorgi, Massimo Borgnis (Vicedirettore di Chi), (direttore di Nuovo), Uberto Fornara, Adriana Volpe, Matteo Mammi, Urbano Cairo, Luana Berlusconi e Paolo Berlusconi. Tra i presenti il senatore Adriano Galliani, Marcello Dell'Utri, Maurizio Paternò e molti altri.
GALLERY - Marco Durante (La Presse), le FOTO della festa per celebrare i suoi 60 anni
Marco Maria Durante lo conosciamo tutti come fondatore dell’agenzia di stampa multimedia LaPresse, che tuttora guida nel ruolo di Presidente. É nato a Torino nel 1962. Il padre, Silvio Durante, è tra i fondatori di Publifoto Torino, storica agenzia di fotogiornalismo. Marco Durante vanta di un curriculum di successi anche dal punto di vista scolastico: frequenta il liceo scientifico alla Sacra Famiglia e, una volta conseguito il diploma di maturità, si iscrive all’ISEF che lo porta, dopo la laurea ottenuta con la valutazione di 98/100, a diventare docente alla cattedra di nuoto di Torino.
In ambito sportivo è conosciuto per aver militato nelle giovanili del Torino F.C. nel ruolo di mediano e insieme a Corrado Rosso nel ruolo di allenatore ha accompagnato la Libertas SAFA dalla serie C alla conquista di 4 scudetti consecutivi. Sempre sotto la sua guida è diventata Campione d’Italia, partecipando inoltre a diverse competizioni di rilievo internazionale tra cui Europei, Mondiali e ben tre Olimpiadi.
Durante il suo percorso formativo, Marco Durante fa numerose esperienze di studio all’estero: prende parte a un corso in Business Administration alla Rotman School of Management di Toronto ed approfondisce gli studi economici a New York. A seguito della Laurea ISEF consegue con il massimo dei voti una Laurea in discipline sportive all’Unité de Formation et de Recherche en Sciences et Techniques des Acitivités Physiques et Sportives dell’Université Claude Bernard di Lione. Ma Marco Duante non si ferma qui: nel 2015 si laurea in Giurisprudenza all’Università di Napoli/Pegaso con lode e menzione presentando una tesi in Diritto Tributario con diritto di pubblicazione. Lo stesso anno l’Università di Napoli gli conferisce la cattedra di docente di Strategie di Comunicazione d’Impresa presso la Facoltà di Economia Aziendale che ricopre tuttora. Dal 2020 è, inoltre, docente di Media e Comunicazione per il Corso di Laurea di Sociologia dell’Innovazione dell’Universitas Mercatorum di Roma.
Nel 1992 inizia a collaborare con Publifoto. Due anni più tardi, insieme al fratello Massimo, crea LaPresse imprimendo un’importante accelerazione nello sviluppo e nella diversificazione delle attività: forte del suo intuito imprenditoriale, l’agenzia fotografica è diventata oggi una delle media company più dinamiche e innovative del panorama italiano dell’informazione e della comunicazione.
Nel 2005, dopo i risultati di rilievo raggiunti dall’agenzia, dà vita a LaPresse Nuoto Torino e ne diviene Presidente. Nel tempo,
LaPresse continua a crescere, adeguandosi a un codice di comunicazione sempre più contemporaneo. Pioniera in Italia, punta sulle videonews e le affianca alle attività di foto reporting: si sviluppa quindi un modello integrato di professionalità e competenze focalizzato su fotografia industriale e archivi storici, sul coordinamento di immagine e la valorizzazione visiva dei brand, sia in ambito foto che video.
Nel 2008 si innesca il processo di internazionalizzazione dell’agenzia con l’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia di tutta la produzione di Associated Press. Due anni dopo, in virtù dell’accordo con l’agenzia americana e su suo specifico invito, LaPresse diventa Agenzia di Stampa, ampliando ulteriormente il proprio bouquet di servizi di informazione con notiziari e reportage dall’Italia e dall’estero. Nel 2018, a completezza dell’attività, sorge una divisione dedicata alle produzioni televisive affidata a Elisa Ambanelli (tra i suoi incarichi Direttore Intrattenimento e Palinsesto per La7, Direttore del canale All Music e Responsabile dei programmi dell’intrattenimento di Endemol Italia) e un’area di celebrity management che conta tra i propri artisti Barbara d’Urso, Gaia Bermani Amaral, Laura Barth, Barbara Pedrotti, Melissa Satta, Ilenia Arnolfo, Monica Bertini, Giovanni Ciacci, Rita Dalla Chiesa, Adriana Volpe, Manuela Arcuri e Andrea Iannone.
Il suo percorso imprenditoriale lo ha portato oggi a diventare uno dei leader del panorama dell’editoria in Italia. Nella sua carriera ha assistito nei rapporti con i media personalità e brand di fama internazionale tra cui la famiglia Agnelli: per il Lingotto e per l’entourage dell’Avvocato.
Divenuta società per azioni nel 2006, LaPresse è il più internazionale dei multimedia content provider italiani con otto sedi in Italia (Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Oristano, Messina e Lamezia Terme), 14 nel mondo (Bruxelles, Parigi, Berlino, Madrid, Vienna, Praga, Varsavia, Ginevra, New York, Washington, Miami, Tokyo, Hong Kong e Rabat), oltre 150 dipendenti e l’acquisizione, nel tempo, di diverse società (AGR, Agenzia Giornalistica Radiotelevisiva; A.G.A., Agenzia Giornali Associati; Olycom, con Olympia Fotocronache, Franca Speranza e il marchio Publifoto). È la prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia