Venerdì, 17 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, nominato nuovo CdA, Giampio Bracchi Presidente, al GdI: "Punto di riferimento con 600mila visitatori annui"

Paola Dubini confermata Vice Presidente, con loro Stefano Zecchi, Carlo Settembrini e Veronica Squinzi; Bracchi al Giornale d'Italia: "Onorato del nuovo incarico, il Museo riveste un ruolo unico nella diffusione della cultura scientifica e tecnologica della società, sarà un piacere lavorare con Fiorenzo Galli" 

08 Giugno 2025

Museo Scienza e Tecnologia, Bracchi, Dubini, Zecchi, Galli, Squinzi,  Settembrini

Museo Scienza e Tecnologia, Bracchi, Dubini, Zecchi, Galli, Squinzi, Settembrini

Formalizzate le nomine per il nuovo CdA della Fondazione Museo Nazionale Scienza e Tecnologia che rimarrà in carica fino all'approvazione del bilancio 2028, Giampio Bracchi nominato Presidente e Paola Dubini confermata come Vice Presidente.

Dal 2001 il Museo è gestito da una Fondazione di diritto privato a partecipazione pubblica non di controllo (d.lgs. 258/99). I partecipanti Fondatori hanno designato Giampio Bracchi e Stefano Zecchi, mentre i partecipanti Sostenitori della Fondazione hanno nominato Paola Dubini, Carlo Settembrini Veronica Squinzi .                                                   

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo Nazionale Scienza e Tecnologia ha quindi designato Giampio Bracchi come Presidente e Paola Dubini è stata confermata come Vice Presidente

Rimane in carica, fino ad approvazione del bilancio 2025, il Collegio dei revisori dei conti presieduto da Luigi Puddu e composto da Cinzia Iucci e Giuseppe De Santis

Il nuovo Consiglio di Amministrazione insieme al Direttore Generale della Fondazione, Fiorenzo Marco Galli, ringraziano il CdA uscente per il lavoro svolto e in particolare esprimono gratitudine e affetto al Presidente Lorenzo Ornaghi

I Partecipanti fondatori sono: Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero della Cultura. I Partecipanti sostenitori: Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Il nuovo Presidente Giampio Bracchi al Giornale d'Italia: "il Museo riveste un ruolo unico nella diffusione della cultura scientifica e tecnologica, un piacere lavorare con Fiorenzo Galli" 

Il neo Presidente, Giampio Bracchi, ha dichiarato a il Giornale d'Italia: "Sono onorato del nuovo incarico, il Museo della Scienza e Tecnologia riveste un ruolo unico nella diffusione della cultura scientifica e tecnologica della società e consente di dimostrare come la tecnologia possa essere qualcosa che possa essere visto e sperimentato direttamente anche tramite le molte opere importanti della nostra storia scientifica esposte all'interno della struttura.

Il museo è ormai una delle principali attrazioni di Milano visitato da 600mila persone all'anno, delle quali oltre la metà provenienti dall'estero, e grande punto di riferimento per le famiglie.
Il museo è cresciuto molto negli ultimi anni anche grazie alla presenza di un management competente e appassionato: Fiorenzo Galli continua naturalmente la sua missione come Direttore Generale del Museo e sarà un piacere collaborare con lui".

Chi è Giampio Bracchi, nuovo Presidente della Fondazione Museo Scienza e Tecnologia di Milano

Giampio Bracchi, nato a Piacenza nel 1944, si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, completando la sua formazione con studi post-universitari presso la University of California, Berkeley.

È Professore Emerito del Politecnico di Milano, dove ha ricoperto la carica di Pro-Rettore dal 1990 al 2002. Nel 2003 ha fondato la Fondazione Politecnico di Milano, di cui è stato Presidente fino al 2015 e della quale è oggi Presidente Emerito.

Autore di oltre 200 pubblicazioni e 20 libri su innovazione aziendale e finanziaria, è attualmente editor della collana Research for Development per Springer ed ha fatto parte dei comitati di redazione di riviste internazionali e italiane nel settore informatico.

Nel panorama associativo, è stato Presidente di AIFI (l’Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) e di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). A livello internazionale, ha presieduto il comitato “Information Systems” della International Federation for Information Processing ed è stato Trustee della Very Large Data Base Foundation di Los Angeles.

Tra i principali incarichi nella finanza, nell’industria, nel settore pubblico e nelle infrastrutture, è stato Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vicepresidente e membro del Comitato Esecutivo di Banca Intesa, nonché membro dei Consigli di Amministrazione di INPS, Cariplo e dei Comitati Scientifici del Fondo Nazionale per la Ricerca Applicata e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

È stato membro del CdA di diverse aziende industriali e finanziarie, tra cui società quotate come CIR e Amplifon, e Presidente di Intesa San Paolo Private Banking e della concessionaria autostradale Milano Serravalle. Ha anche direttamente co-fondato e presieduto alcune società nei settori dei servizi informatici e del Private Equity. E’ attualmente Vicepresidente di Banca del Sempione SA e dal 2025 è anche Vicepresidente della Banca Private BPER Cesare Ponti.

È da sempre impegnato nel sostegno a organizzazioni no-profit ed è attualmente presidente emerito dell’associazione di manager Prospera (Progetto Speranza) e membro del Collegio dei Garanti della Fondazione per la Scuola Italiana; è stato Vicepresidente della Fondazione Ricerca e Imprenditorialità e consigliere dell’Associazione Interessi Metropolitani di Milano e della Fondazione Don Carlo Gnocchi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x