29 Novembre 2021
fonte: Twitter @disclosetv
Parag Agrawal è il nuovo CEO di Twitter. L'informatico indoamericano ha infatti assunto il ruolo a seguito delle dimissioni del fondatore Jack Dorsey, che ha lasciato le redini del social network dopo ben 16 anni. Nato in India nel 1976, ma da tempo cittadino statunitense, Agrawal era stato fino a questo momento il Chief Technology Officier di Twitter, specializzandosi nello sviluppo del machine learning e nell'IA, anche se nel corso della sua carriera aveva avuto ruoli di rilievo anche in Microsoft Research e Yahoo Research.
Dopo essersi laureato presso l'Istituto Indiano di Tecnologia di Mumbai e aver conseguito un successivo dottorato in informatica all'Università di Stanford, Agrawal lavorò presso alcune importanti aziende della Silicon Valley come Microsoft, AT&T labs e Yahoo, entrando a far parte di Twitter nel 2011 con il ruolo di Distinguished Software Engineer. All'interno della società di San Francisco, Agrawal ha gradualmente ricoperto posizioni sempre più di rilievo, fino a diventare Chief Technology Officier nel 2017 in sostituzione di Adam Messinger, che aveva lasciato la compagnia l'anno precedente.
Durante i suoi anni come CTO di Twitter, Agrawal ha seguito in prima persona il progetto Bluesky; un'iniziativa volta allo sviluppo di uno standard aperto e decentralizzato, ideato appositamente per i social media e con l'obiettivo di arginare la disinformazione all'interno della piattaforma. Il contributo del 45enne Agrawal allo sviluppo del social network in questi anni è stato riconosciuto dallo stesso Dorsey nel suo messaggio di addio, nel quale descrive il collega con le seguenti parole: "È curioso, razionale, creativo, esigente, consapevole e umile. Guida con cuore e anima ed è qualcuno da cui ho imparato ogni giorno. La mia fiducia in lui è profonda quanto le mie ossa".
Parole, quelle di Dorsey, alle quali Agrawal ha subito risposto ringraziando il fondatore di Twitter: "Grazie Jack, sono onorato e grato per la tua guida e amicizia. [...] Il mondo ci sta guardando. Molte persone avranno differenti visioni e opinioni su questa notizia. È perché tengono a Twitter e alla sua cultura, un segnale che quello che facciamo è importante. Mostriamo al mondo il pieno potenziale di Twitter"
Il neo CEO di Twitter è da molti anni il compagno di Vineeta Agarwala, general partner dell'azienda di venture capital Andreessen Horowitz, con sede nella Silicon Valley. Agarwala, anch'essa di origini indiane come Agrawal, era stata in passato venture investor presso il life sciences team di Google Ventures, mentre oggi ricopre anche il ruolo di professore aggiunto nel dipartimento di Primary Care and Population Health presso l'Università di Stanford. Secondo quanto riportato dalla rivista PeopleAl, Parag Agrawal ha un patrimonio stimato in 1,52 milioni di dollari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia