22 Febbraio 2026
Ali Khamenei (Fonte: La Presse)
L’Iran ha annunciato la designazione delle "forze navali e aeree" degli Stati membri dell’Unione Europea come organizzazioni terroristiche, in quella che viene presentata come una risposta diretta alla scelta compiuta nei giorni scorsi dal Consiglio europeo di inserire le Guardie della Rivoluzione Islamica (i Pasdaran) nella lista delle organizzazioni terroristiche. La decisione di Bruxelles era arrivata dopo l’intesa raggiunta in sede di Consiglio Affari Esteri il 29 gennaio e ha provocato la dura reazione di Teheran, che parla di una misura “illegale e ingiustificata”.
In una dichiarazione ufficiale, il Ministero degli Esteri iraniano ha condannato l’iniziativa europea affermando che "La decisione dei governi dell'Ue è contraria ai principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite". Il comunicato, diffuso dall’agenzia Irna, richiama inoltre una legge approvata dal Parlamento iraniano nel 2019, all’indomani della scelta degli Stati Uniti di inserire i Pasdaran nella propria lista nera. La norma stabilisce che "tutti i Paesi che in qualsiasi modo rispettano o sostengono la decisione degli Stati Uniti saranno soggetti a misure reciproche".
Già il 1° febbraio, in un primo segnale di irrigidimento, il Parlamento iraniano aveva designato gli "eserciti europei" come organizzazioni terroristiche, anticipando di fatto l’ulteriore escalation diplomatica formalizzata ora con il riferimento specifico alle componenti navali e aeree degli Stati membri dell’Ue. La crisi si inserisce in un contesto regionale e internazionale già fortemente teso, alimentato anche dalle crescenti frizioni tra Teheran e Washington, con il presidente Donald Trump che ha più volte caldeggiato un attacco per provocare un regime change.
Sul piano diplomatico, tuttavia, proseguono i contatti legati al dossier nucleare. Il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Rafael Grossi, ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi per fare il punto sui più recenti sviluppi nei negoziati tra Teheran e Washington.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia