Sabato, 21 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cuba, "Usa scavalcano governo di L'Avana per accordi sotterranei verso regime-change, Rubio in contatto col nipote di Castro" - RUMORS

Potrebbe essere il "Cangrejo" Raulito Castro la figura-chiave, l'intermediario del potere "utile" agli Stati Uniti per infiltrare figure di fiducia nel governo comunista cubano. Rubio, bypassando i canali istituzionali dell'Isola, sarebbe in trattative con una delle figure più potenti e controverse della famiglia Castro, a capo del GAESA (che controlla mezza economia cubana)

20 Febbraio 2026

Cuba, "Usa scavalcano regime di L'Avana per accordi sotterranei verso regime-change, Rubio in contatto col nipote di Castro" - RUMORS

Marco Rubio, il Segretario di Stato statunitense in contatto con esponenti politici cubani di rilievo per discutere nell'Isola caraibica un futuro regime-change, avrebbe avviato colloqui segreti con Raul Guillermo Rodriguez Castro, nipote dell'ex presidente comunista Raúl Castro. È quanto emerge da fonti del deepstate, secondo cui risulta sempre più evidente come l'amministrazione Trump stia cercando di estromettere il governo ufficiale cubano.

Cuba, "Usa scavalcano governo di L'Avana per accordi sotterranei verso regime-change, Rubio in contatto col nipote di Castro" - RUMORS

Circa dieci giorni fa, Washington dichiarava apertamente di stare "parlando (...) con i vertici dell'isola, per vedere cosa succede". Dichiarazioni che, lette unilateralmente, sembravano far tirare un mezzo respiro di sollievo nell'attesa di un compromesso ragionevole tra le parti. Peccato però che da L'Avana non tardava la netta smentita: "Ci sono stati solo scambi di messaggi, ma non possiamo dire che esista un dialogo bilaterale" aveva apertamente rivelato il vice ministro degli Esteri Fernández de Cossío. E, in effetti, il dialogo bilaterale sembra non esserci - almeno tra Usa e governo ufficiale cubano.

Infatti, a quanto emerge da indiscrezioni, trattative bilaterali ci sono, ma aggirerebbero i canali ufficiali cubani. Pare infatti che il Segretario di Stato Usa Marco Rubio stia tenendo colloqui segreti con un esponente politico di punta di Cuba, parte dell'élite dell'isola e nipote dell'ex presidente Raul Castro: il "Cangrejo" ("Il granchio") Raúl Guillermo Rodríguez Castro. Sarebbe lui la figura-chiave che gli Usa stanno cercando per rendere "meno doloroso" il futuro regime-change filo-statunitense.

In questo, il colonnello 41enne "Raulito" e la sua cerchia sarebbero tuttora i rappresentanti dei più giovani cubani, quelli per i quali lo storico comunismo dell'Isola ha fallito, e dunque più interessati ad un avvicinamento alla controparte Usa e agli interessi capitalistici. Mentre il regime cubano si avvicina ad un'inesorabile caduta dovuta al collasso dei servizi primari, all'assenza di elettricità e turismo, alla crisi umanitaria sempre più grave, "Raulito" Castro continua a tenere in piedi l'"impero" di famiglia. Al di fuori però dalle strutture "istituzionali", dal momento che Raúl Rodríguez Castro non ricopre alcun incarico governativo né ha seggi in Assemblea Nazionale

Purtuttavia, la sua figura s'intreccia col GAESA (Grupo de Administración Empresarial S.A.) il conglomerato militare (perché gestito dalle Forze Armate Rivoluzionarie cubane) che controlla gran parte dell’economia del Paese e la maggior parte delle fonti di valuta estera. Oltre che import-export e costruzioni. Un conglomerato che - secondo fonti dell'Herald - nel marzo 2024 dichiarava circa 18 miliardi di dollari in attività correnti, depositate in conti bancari non identificati. Senza contare che la stessa contribuisce all'economia del Paese controllando circa il 90% della vendita al dettaglio e costituendo una porzione notevole del PIL dell'Isola.

Rubio, dunque, non starebbe facendo affari con personalità politiche istituzionali - come appunto il Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez -, ma starebbe agendo per vie indirette, sul campo dell'economia e dell'esercito. E in questi obiettivi, "Raulito" sarebbe la figura perfetta: "È una piovra, ha tentacoli in tutto quello che ha a che fare coi soldi" l'ha definito una fonte informata sui traffici interni al GAESA.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x