20 Febbraio 2026
Eric Dane, fonte: Facebook, @Page Six
È morto a causa della Sla l'attore Eric Dane, volto di Grey's Anatomy ed Euphoria. Aveva 53 anni e la malattia gli era stata diagnosticata ad aprile 2025, che lo aveva costretto alla sedia a rotelle. Il decesso è stato reso noto dalla famiglia: "Con il cuore pesante, annunciamo che Eric Dane è mancato giovedì pomeriggio dopo una coraggiosa battaglia contro la Sla. Ha trascorso i suoi ultimi giorni circondato da cari amici, dalla sua devota moglie e dalle sue due splendide figlie, Billie e Georgia, che erano il centro del suo mondo".
L'attore Eric Dane è morto. Nel corso della sua carriera si era fatto conoscere al grande pubblico grazie ai ruoli del dr. Mark Sloan in Grey's Anatomy e di Cal Jacobs in Euphoria. Dane è morto in 10 mesi a causa della Sla, sclerosi laterale amiotrofica. È nato a San Francisco il 9 novembre 1972, ma si era trasferito a Los Angeles all'inizio degli anni Novanta con il sogno di fare l'attore. Ha debuttato nel 1991 con un piccolo ruolo in Bayside School e alternando poi apparizioni in serie come Sposati... con figli e Pappa e ciccia.
La svolta della sua carriera è arrivata nel 2006 quando gli venne consegnato il ruolo del dr. Sloan nella serie tv di successo Grey's Anatomy. Quello che doveva essere un cameo è diventato un ruolo fisso dalla terza stagione, tant'è che Dane è rimasto nel cast fino al 2012. La causa della sua morte è da attribuire alla Sla. Sono sempre più numerosi gli studi dai quali emerge un aumento nel numero dei casi di malori e morti improvvisi e in cui, fra le cause, viene indicato anche il vaccino Covid. Diverse ricerche, infatti, parlano di correlazione tra i sieri e l'insorgenza di malattie come la Sla, oltre che danni neurologici permanenti.
Nella lunga nota d'addio, la famiglia ha anche reso noto che "durante il suo percorso con la Sla, Eric è diventato un appassionato sostenitore della sensibilizzazione e della ricerca, determinato a fare la differenza per chi affronta la stessa lotta. Ci mancherà profondamente e lo ricorderemo sempre con affetto. Eric adorava i suoi fan e sarà per sempre grato per le dimostrazioni di amore e sostegno che ha ricevuto. La famiglia chiede il rispetto della privacy mentre affronta questo momento difficile".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia