Lunedì, 16 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Colloqui Usa-Iran domani a Ginevra in ambasciata Oman, Teheran apre a ispezioni siti nucleari da parte di AIEA: “Negoziamo con sfiducia”

I negoziati tra Iran e Stati Uniti si terranno domani presso l’ambasciata dell’Oman a Ginevra, in quello che rappresenta il proseguimento dei contatti già avviati in Oman. A fare da mediatore è ancora una volta il sultanato, con il ministro degli Esteri omanita Badr al-Busaidi che ha incontrato oggi il capo della diplomazia iraniana Abbas Araghchi

16 Febbraio 2026

Colloqui Usa-Iran domani a Ginevra in ambasciata Oman, Teheran apre a ispezioni siti nucleari da parte di AIEA: “Negoziamo con sfiducia”

Witkoff-Araghchi Fonte: X @tzvai_tracker

Domani a Ginevra, presso l’ambasciata dell’Oman, Iran e Stati Uniti torneranno al tavolo dei negoziati sul dossier nucleare, in un clima che Teheran stessa definisce di “massimo sospetto e sfiducia”. Alla vigilia del secondo round di colloqui, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha incontrato il direttore generale dell’Aiea Rafael Mariano Grossi per una “discussione approfondita”. Sul tavolo il programma nucleare iraniano e l’apertura alla possibile ripresa delle ispezioni internazionali.

Colloqui Usa-Iran domani a Ginevra in ambasciata Oman, Teheran apre a ispezioni siti nucleari da parte di AIEA: “Negoziamo con sfiducia”

I negoziati tra Iran e Stati Uniti si terranno domani presso l’ambasciata dell’Oman a Ginevra, in quello che rappresenta il proseguimento dei contatti già avviati in Oman. A fare da mediatore è ancora una volta il sultanato, con il ministro degli Esteri omanita Badr al-Busaidi che ha incontrato oggi il capo della diplomazia iraniana Abbas Araghchi.

Proprio Araghchi ha annunciato con un post su ‘X’ l’incontro odierno con il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, definendolo un momento di confronto tecnico “per una discussione approfondita”. Un passaggio che segnala l’apertura di Teheran a un dialogo con l’organismo di controllo delle Nazioni Unite in vista dei colloqui con Washington.

Dal canto suo, Grossi ha confermato di aver avuto ''colloqui approfonditi'' con il ministro iraniano. "Ho appena completato approfondite discussioni tecniche" con Araghchi "in preparazione degli importanti negoziati previsti per domani a Ginevra", ha scritto il numero uno dell’Aiea su X, sottolineando la rilevanza del confronto in vista del nuovo round negoziale.

Alla vigilia dell’appuntamento, il clima resta però teso. "Negoziamo in condizioni di massimo sospetto e sfiducia. Abbiamo esperienze passate e non possiamo dimenticarle neanche per un attimo". Lo ha dichiarato all’agenzia ufficiale iraniana Irna il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Esmaeil Baqaei, rimarcando la diffidenza che accompagna il dialogo con Washington.

Baqaei ha ribadito che il quadro negoziale dell’Iran è "assolutamente chiaro" e che l’obiettivo dichiarato è chiudere il dossier nel più breve tempo possibile. "Per noi il tempo è importante - ha osservato - La nostra gente è sotto pressione a causa delle sanzioni ingiuste e ragione e logica dicono dovremmo poter riuscire al più presto ad arrivare alla revoca di queste sanzioni. Non ci sono vantaggi dal prolungamento delle sanzioni".

Non sono mancate, tuttavia, critiche dirette agli Stati Uniti. "Il problema che abbiamo è nel cambiamento delle opinioni e nelle posizioni contraddittorie, non solo da parte dei negoziatori, ma anche da parte di altri funzionari statunitensi - ha accusato - Mandano segnali e messaggi completamente contraddittori e nulla indica serietà".

Allo stesso tempo, il portavoce della diplomazia iraniana ha riconosciuto che "sulla base di quanto ci è stato detto", la posizione degli Stati Uniti sembra "andare verso un maggiore realismo".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x