Venerdì, 13 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, prossima settimana nuovo trilaterale Usa-Russia-Kiev, Zelensky ci prova: “Non c'è vittoria maggiore per Trump che fermare guerra"

A ufficializzare il nuovo round di colloqui è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Peskov ha detto che "c'è un accordo" per tenere la prossima tornata "la prossima settimana", senza tuttavia fornire dettagli ulteriori sulla sede

13 Febbraio 2026

Trump, Putin, Zelensky

Trump, Putin, Zelensky, fonte: Wikipedia

Una nuova tornata di negoziati in formato trilaterale tra Russia, Ucraina e Usa si terrà la settimana prossima, ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Peskov ha detto che "c'è un accordo" per tenere la prossima tornata "la prossima settimana", ma non ha fornito chiarimenti quando gli è stato chiesto se i colloqui si terranno ad Abu Dhabi, come quelli già svolti, o a Miami. "Vi forniremo informazioni sul luogo e le date esatte", ha solo detto il portavoce del presidente russo Vladimir Putin. Nel frattempo, Zelensky ci prova: "Penso che non ci sia vittoria più grande per Trump che fermare la guerra tra Russia e Ucraina".

Ucraina, prossima settimana nuovo trilaterale Usa-Russia-Kiev, Zelensky ci prova: “Non c'è vittoria maggiore per Trump che fermare guerra"

A ufficializzare il nuovo round di colloqui è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia RIA Novosti. Peskov ha detto che "c'è un accordo" per tenere la prossima tornata "la prossima settimana", senza tuttavia fornire dettagli ulteriori sulla sede.

Alla domanda se i colloqui si terranno ad Abu Dhabi, come avvenuto per precedenti incontri, oppure a Miami, il portavoce del presidente russo Vladimir Putin ha mantenuto il riserbo: "Vi forniremo informazioni sul luogo e le date esatte", ha solo detto.

Ma è sul fronte politico americano che si gioca una partita altrettanto significativa. In un’intervista rilasciata a The Atlantic, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ci prova, fornendo un "assist" a Trump: "Penso che non ci sia vittoria più grande per Trump che fermare la guerra tra Russia e Ucraina".

"Come suo lascito, è la cosa più importante", ha aggiunto Zelensky, sottolineando come la fine delle ostilità rappresenterebbe un risultato storico per qualsiasi leadership americana.

Il presidente ucraino ha poi collegato apertamente la questione alla dinamica elettorale negli Stati Uniti. "La situazione più vantaggiosa per Trump è farlo prima delle elezioni di medio termine", ha affermato Zelensky riguardo alla possibilità di porre fine alla guerra. Trump chiaramente non vuole più morti, "ma se parliamo da adulti, è una vittoria per lui, una vittoria politica”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x