Martedì, 13 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, drone Idf su Khan Younis, 3 morti, ministero della Salute della Striscia: "Almeno 71.412 palestinesi uccisi dal 7 ottobre"

Il ministero ha inoltre riferito che dall’11 ottobre, data di entrata in vigore della tregua, sono state uccise 442 persone e 1.236 sono rimaste ferite

13 Gennaio 2026

Gaza, il rapporto del Washington Post: "La Striscia è il luogo più pericoloso al mondo per un bambino", Israele ne ha uccisi oltre 18mila

Bambini Gaza Fonte: flickr

Nella Striscia di Gaza continua il genocidio dei palestinesi da parte di Israele. Ieri, un drone dell’esercito israeliano ha colpito Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, uccidendo tre palestinesi, nonostante il cessate il fuoco in vigore da inizio ottobre. Fonti locali hanno aggiunto che una donna palestinese è rimasta ferita dal fuoco israeliano nell’area di al-Batn al-Sameen, sempre a Khan Younis. Le vittime sono state identificate come Wissam Abdullah Salem al-Amour, Mahmoud Subhi Breika e Atef Samir al-Bayouk, come riportato dall’agenzia di stampa palestinese Wafa.

Secondo Wafa, l’aviazione israeliana ha bombardato anche varie zone nella parte orientale del campo profughi di Bureij, nella Gaza centrale, nonché le aree di Jabalia e Beit Lahia, nel nord della Striscia. Le navi da guerra israeliane hanno inoltre colpito le aree costiere settentrionali.

Gaza, drone Idf su Khan Younis, 3 morti, ministero della Salute della Striscia: "Almeno 71.412 palestinesi uccisi dal 7 ottobre"

Tareq Abu Azzoum di Al Jazeera, collegato da Gaza City, ha dichiarato: "È stato un periodo di escalation davvero vertiginosa. Possiamo sentire il rumore dei droni israeliani che sorvolano il centro di Gaza City e anche le comunità orientali, così come i punti in cui le forze israeliane continuano gli attacchi e oltre la linea gialla concordata, che avrebbe dovuto segnare le linee del fronte del cessate il fuoco".

Ha poi aggiunto: "Si sta verificando un'ampia demolizione di edifici a Rafah, sotto il controllo militare israeliano da due anni, a Khan Younis, nelle zone orientali e nel campo profughi di Jabalia. Queste attività mirano essenzialmente ad ampliare le aree sotto il controllo militare israeliano, da utilizzare eventualmente come leva per ulteriori negoziati nella seconda fase dell'accordo di cessate il fuoco".

Secondo i dati più recenti diffusi domenica dal ministero della Salute di Gaza, oltre due anni di attacchi israeliani hanno provocato almeno 71.412 morti e 171.314 feriti. Il ministero ha inoltre riferito che dall’11 ottobre, data di entrata in vigore della tregua, sono state uccise 442 persone e 1.236 sono rimaste ferite.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x