Crans Montana, chi sono Jacques e Jessica Moretti, titolari de Le Constellation: dai "giri di prostitute" al successo con investimenti immobiliari

I coniugi Moretti hanno costruito castelli di ricchezza tra Crans Montana, Lens e la Costa Azzurra. Un'ascesa rapida e sospetta, fatta di investimenti immobiliari senza mutui né prestiti ma, soprattutto, preceduta da ombre nel passato di Jacques. Come la condanna a 12 mesi per sfruttamento della prostituzione

Entrambi francesi di origine corsa, proprietari del locale Le Constellation dal 2015 e ora indagati per la strage di Capodanno dove hanno perso la vita 40 persone, per lo più giovanissime: JacquesJessica Moretti sono accusati di omicidio, lesioni e incendio colposi per negligenza. Oggi, 9 Gennaio, una svolta nelle indagini elvetiche: Jacques Moretti è stato arrestato e posto in custodia cautelare per "concreto pericolo di fuga", la moglie posta invece ai domiciliari con braccialetto elettronico.

Crans Montana, chi sono Jacques e Jessica Moretti, titolari de Le Constellation: dai "giri di prostitute" al successo con investimenti immobiliari

Ma chi sono i Moretti, titolari del locale Le Constellation luogo della strage, e proprietari di altri due locali nella regione? Lui originario di Ghisonaccia e lei originaria della Costa Azzurra e successivamente residente a Cannes, i Moretti avevano rilevato il locale Le Constellation, nel comune svizzero di Crans Montana nel Canton Vallese, nel 2015 divenendone effettivi proprietari sette anni dopo pagando oltre 1,5 milioni di franchi svizzeri. La coppia, economicamente forte, aveva quindi aperto nel 2020 un secondo locale, Le Senso, un bar-ristorante "specializzato" in hamburger. E, solo tre anni dopo, nel 2023 avevano inaugurato una terza attivitàLe Vieux Chalet, non più a Crans Montana ma a Lens.

Ora, questa rapida ascesa economica però ha delle ombre. Come infatti emerso da numerose indagini condotte sul suo conto, Jacques Moretti ha dei precedenti: nel 2008 il titolare ora arrestato era stato condannato a 12 mesi di carcere con l'accusa di sfruttamento della prostituzione in relazione ad un centro massaggi dallo stesso gestito sulle sponde dell'Arve, a Ginevra. Le indagini, all'epoca, erano iniziate dopo che erano state segnalate giovani donne reclutate in Francia, e il processo venne celebrato ad Annecy (Francia). "Ho gestito il locale solo per tre mesi" sarebbe stata la scusante di Moretti alle accuse rivolte, e per le quali la sua legale ne aveva chiesto l'assoluzione adducendo che non fosse possibile condannare un imputato per un fatto che, in Svizzera, non era considerato reato.

Nonostante però numerosi altri precedenti con la giustizia in Francia (truffa, rapimento, sequestro di persona), Jacques Moretti era riuscito a "ripulire" la sua immagine con altri tipi di locali. Ciò che però hanno ricostruito i giornalisti della testata d'inchiesta insideparadeplatz.ch è notevole. La coppia era riuscita, in pochi anni, a costruire un "impero" nel triangolo Costa Azzurra - Lens - Crans Montana acquistando proprietà ma senza, straordinariamente, contrarre debiti o mutui.

Gli investimenti immobiliari dei Moretti e l'"impero" basato solo su 3 locali (di cui uno, Le Constellation, "improvvisato" discoteca)

Riavvolgiamo il filo. Il primo investimento immobiliare è di Marzo 2020: la coppia acquista a Lens un immobile di 298 metri quadrati, suddivisi in 80 m² di abitazione, 112 m² di giardino,
106 m² di altra superficie edificabile. Valore stimato: 820.000 franchi svizzeri "senza ricorso a finanziamenti bancari". Secondo investimento: nell'Ottobre 2024 i Moretti comprano un altro immobile pari a 501 m². Valore stimato: 410.000 franchi sempre senza aiuti bancari. Non è chiaro come due ristorati possano, in poco più di quattro anni, permettersi due immobili residenziali in una zona dai costi proibitivi.

Il cuore degli affari della coppia risiede, in definitiva, nella ristorazione e nella vita notturna di cui Le Constellation, acquisito inizialmente come sala da tè e poi adibito a lounge bar-discoteca (pur non figurando tale agli atti), costituisce il punto di riferimento dell'èlite locale. Con 20mila franchi di capitale sociale dichiarato. Due immobili di proprietàtre localiLe Constellation, con festini notturni a base di maschere, eventi erotici, minorenni dopo la mezzanotte, si fa pagare: 140 franchi per l’ingresso e 500 franchi a bottiglia di champagne. La notte di Capodanno il locale avrebbe fatturato, secondo fonti, decine di migliaia di franchi, un bottino che Jessica Moretti avrebbe tentato di salvare alle fiamme abbandonando centinaia di persone in mezzo al fuoco.

Eppure, il raggio di azione dei Moretti sarebbe più vasto ancora: lei risulterebbe titolare di una società individuale a Cannes per affitto immobili. Ora con sede a Villa Ad Alta, in Rue Léon Noël, ma di cui, fino a pochi anni fa, esisteva una succursale anche a Parigi. Nonostante ciò c'è chi garantisce: "Jacques è un lavoratore serio, lo vedevamo tutti i giorni, era sempre presente e impegnato". Una coppia ben integrata nel tessuto sociale svizzero, ed estremamente intraprendente (pare che Jacques Moretti abbia anche in barca festival di musica corsa). Eppure, la strage di Crans Montana di cui devono rispondere, ha scoperchiato un'ascesa sociale troppo rapida per non essere sospetta.