09 Gennaio 2026
Jacques Moretti, fonte: Facebook, @LaPresse
Nuovo risvolto in merito alla strage di Crans-Montana. Il proprietario del Le Constellations Jacques Moretti è stato arrestato dopo un interrogatorio durato 6 ore e mezza, insieme alla moglie Jessica Moretti, davanti alla procura di Sion. La donna è stata posta agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico. Entrambi sono stati ascoltati separatamente alla presenza degli avvocati.
Il pubblico ministero incaricato del caso, Catherine Seppey, ha ordinato l'arresto di Jacques Moretti mentre per Jessica Moretti è stata scelta la misura cautelare degli arresti domiciliari. La donna è uscita dagli uffici della procura accompagnata dai suoi avvocati, dichiarando: "Voglio scusarmi. I miei pensieri sono costantemente rivolti alle vittime e a coloro che oggi lottano per ottenere giustizia. È una tragedia inimmaginabile. Non avremmo mai potuto immaginare una cosa del genere. È successo nel nostro locale e voglio scusarmi".
La misura cautelare restrittiva è stata eseguita sul posto e l'uomo, al termine dell'interrogatorio di oggi, è uscito dal palazzo di giustizia a bordo di un furgone della polizia cantonale svizzera. La procura ha ritenuto sussistente un potenziale rischio di fuga che in precedenza invece era stato scartato, non senza polemiche. Nei giorni dopo la strage erano stati i familiari delle vittime a chiedere l'arresto dei coniugi, ma la misura era stata esclusa poiché il procuratore generale aveva ritenuto che non sussistessero le condizioni necessarie, in particolare i rischi di fuga e di inquinamento delle prove.
Ma nelle ultime ore le cose sono cambiate, anche e soprattutto in merito alla seconda potenziale accusa. I due avrebbero tolto dai social video delle serate e foto della ristrutturazione del locale del 2015, quando lo presero in gestione. La mattina del primo gennaio sarebbero sparite dalla pagina Facebook le immagini e i video della serate. Inoltre, sarebbe stata anche rimossa la pagina social "Old Constellation", che mostrava per l'appunto i lavori di ristrutturazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia