Mercoledì, 25 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Caso Quentin, ambasciatore Usa Kushner sanzionato da Francia per aver disertato la convocazione per post su X condannante "estremismo di sx"

Parigi revoca l’accesso diretto al governo all’ambasciatore Usa dopo la mancata convocazione su un post giudicato interferenza politica

25 Febbraio 2026

Kushner, Macron

Kushner, Macron, fonte: Instagram, @theforward

La Francia ha sanzionato l'ambasciatore statunitense Charles Kushner: quest'ultimo non si è recato a una convocazione ufficiale da parte del ministro degli Esteri di Parigi Jean-Noël Barrot su un post da lui pubblicato su X sulla morte di Quentin Deranque. Charles Kushner è il padre dell'immobiliarista Jared, fra i fedelissimi del presidente americano Donald Trump.

Caso Quentin, ambasciatore Usa Kushner sanzionato da Francia per aver disertato la convocazione per post su X condannante "estremismo di sx"

L’ambasciatore degli Stati Uniti in Francia Charles Kushner è stato sanzionato dal ministero degli Esteri francese dopo non essersi presentato a una convocazione ufficiale a Parigi. La misura comporta la revoca dell’accesso diretto ai membri del governo francese, pur senza intaccare formalmente il suo incarico diplomatico.

Kushner era stato convocato dal ministro degli Esteri Jean-Noël Barrot per fornire chiarimenti in merito a un post pubblicato sull’account X dell’ambasciata statunitense in Francia. Il messaggio riprendeva un commento dell’amministrazione del presidente Donald Trump sulla morte di Quentin Deranque, militante di estrema destra deceduto in seguito a un pestaggio attribuito a esponenti dell’estrema sinistra.

Nel post si affermava che “il radicalismo violento di sinistra è in aumento” e che il caso dimostrerebbe la minaccia rappresentata per la sicurezza pubblica. Il governo francese ha giudicato il contenuto una strumentalizzazione politica di una vicenda interna particolarmente delicata, ritenendo necessario un chiarimento formale con il rappresentante diplomatico americano.

Secondo l’Agence France-Presse, Kushner non si è presentato all’incontro per motivi personali, delegando un funzionario dell’ambasciata. La mancata comparizione ha spinto il Quai d’Orsay ad adottare una misura senza precedenti recenti nei confronti di un ambasciatore statunitense.

È la seconda convocazione in pochi mesi per Kushner, nominato ambasciatore la scorsa estate. Ad agosto era stato chiamato al ministero dopo la pubblicazione di una lettera sul The Wall Street Journal in cui accusava il presidente Emmanuel Macron di non fare abbastanza contro l’antisemitismo.

Non sono ancora chiare le conseguenze pratiche della sanzione. Il ministero francese ha precisato che Kushner potrà continuare a svolgere le proprie funzioni diplomatiche, ma dovrà presentarsi a un nuovo incontro per discutere della vicenda. Charles Kushner è il padre di Jared Kushner, genero e consigliere di Trump, elemento che conferisce ulteriore rilievo politico alla tensione diplomatica tra Parigi e Washington.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x