09 Gennaio 2026
Jacques e Jessica Moretti, fonte: Facebook, @Morena Zapparoli
Nuove accuse contro Jacques e Jessica Moretti, i due coniugi proprietari del bar Le Constellation, a Crans-Montana, dove è avvenuta la strage la notte di Capodanno. I due avrebbero tolto dai social video delle serate e foto della ristrutturazione del locale del 2015, quando lo presero in gestione. La mattina del primo gennaio sarebbero sparite dalla pagina Facebook le immagini e i video della serate. Inoltre, sarebbe stata anche rimossa la pagina social "Old Constellation", che mostrava per l'appunto i lavori di ristrutturazione. C'è il rischio di inquinamento delle prove.
E proprio quei video e quelle foto sarebbero state sicuramente oggetto di indagine sulla strage di Crans-Montana. Gli unici video emersi dalla serata sono quelli realizzati dai giovani presenti alla festa. E le foto teoricamente scomparse avrebbe provato il disastro: la scala ridotta per lasciare spazio ai tavoli, con misure fuori norma, e i pannelli che hanno abbassato il soffitto, creati con del materiale infiammabile.
Tutti elementi che la procura non dispone, proprio per la possibile cancellazione. Tuttavia, è possibile che durante l'interrogatorio di oggi sia stato chiesto loro come siano sparite le pagine social e le immagini del posto. Se è successo per loro volontà e chi le ha rimosse.
Durante le indagini è emerso che Jessica Moretti, proprietaria del bar Le Constellation assieme al marito Jacques, sarebbe scappata dal locale dove si era propagato l'incendio con la cassa in braccio. Un'informazione, che potrebbe complicare la sua posizione, per la quale potrebbe configurarsi anche il reato di omissione di soccorso. Jessica Moretti si trovava all'interno del locale quando è partito il rogo che ha provocato la morte di 47 persone e il ferimento di 119, mentre il marito era in un altro locale del gruppo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia