Sabato, 10 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Strage Crans-Montana, iniziati interrogatori per i Moretti; procura di Roma chiede autopsia su vittime, oggi cerimonie in Svizzera e Italia

Lutto tra Roma e Svizzera per la strage di Crans-Montana: cerimonie ufficiali e interrogatori dei titolari del locale, tra accuse di gravi carenze e prove cancellate

09 Gennaio 2026

Crans Montana

Oggi giornata chiave per il dopo-strage di Capodanno di Crans-Montana. I coniugi Jacques e Jessica Moretti, infatti, compaiono oggi per la prima volta davanti agli inquirenti del Canton Vallese per un interrogatorio. Sia in Italia che in Svizzera è il giorno del ricordo: sono infatti previste celebrazioni e cerimonie ufficiali. La procura di Roma, dopo aver aperto ieri un'indagine, ha richiesto anche l'autopsia su tutte le sei vittime italiane morte nel rogo.

Strage Crans-Montana, iniziati interrogatori per i Moretti; procura di Roma chiede autopsia su vittime, oggi cerimonie in Svizzera e Italia

È un giorno di lutto e dolore condiviso tra Italia e Svizzera per le vittime della strage avvenuta nel bar-discoteca Le Constellation di Crans-Montana, dove nella notte di Capodanno un incendio ha causato la morte di 40 persone e il ferimento di oltre 120, sei delle quali di nazionalità italiana. A Roma, nel pomeriggio, si terrà una messa solenne nella Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, celebrata dal cardinale Baldassarre Reina. La premier Giorgia Meloni ha invitato a partecipare l’intero governo, i capigruppo parlamentari e i leader delle opposizioni, definendo la cerimonia un momento di “unità nazionale”.

In Svizzera, il momento centrale delle commemorazioni è previsto a Martigny, dove alle 13.45 si svolgerà una cerimonia ufficiale alla presenza di circa mille invitati, tra cui i capi di Stato Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron. Le campane delle chiese suoneranno all’unisono in tutto il Paese, mentre veglie di preghiera sono state organizzate nei Cantoni e nelle principali città. Alla cerimonia parteciperanno anche i familiari delle vittime, molti dei quali giunti dall’estero.

Sul fronte giudiziario, la giornata segna un passaggio cruciale. A Sion è in programma il primo interrogatorio formale come indagati di Jacques Moretti e Jessica Maric, proprietari francesi del locale, accusati di omicidio colposo plurimo, lesioni e incendio colposo. Gli interrogatori, ai quali prenderanno parte anche gli avvocati delle famiglie delle vittime, mirano a chiarire gravi carenze emerse nelle indagini preliminari: l’assenza di estintori, la mancanza di un’uscita di emergenza adeguata e l’assenza di controlli comunali dal 2020.

Particolare attenzione è rivolta anche a presunte manomissioni di prove. Secondo alcuni legali delle parti civili, nelle ore successive alla tragedia sarebbero stati cancellati video e immagini dai profili social del locale, materiali che avrebbero documentato le violazioni delle norme di sicurezza. La posizione dei coniugi Moretti resta al centro delle polemiche internazionali, soprattutto per la scelta delle autorità elvetiche di non disporre arresti o sequestri dei beni, nonostante il rischio di fuga e l’entità dei risarcimenti attesi.

Parallelamente, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e incendio, disponendo le autopsie sulle vittime italiane. Le indagini italiane si affiancano a quelle svizzere, francesi e belghe, mentre la Svizzera si prepara a una giornata di lutto nazionale che potrebbe coincidere con una svolta decisiva nell’inchiesta.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x