Sabato, 14 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

New York, Mamdani nomina 31enne lesbica Lilian Bonsignore capo dei Vigili del Fuoco, Musk attacca: “Moriranno persone per questo”

Lilian Bonsignore è la seconda donna, e la prima gay, nominata alla guida dei pompieri newyorkesi. Musk ha attaccato duramente la scelta del primo cittadino democratico socialista, criticando quella che definisce la scarsa esperienza sul campo della nuova responsabile del corpo: "Moriranno persone per questo, l'esperienza sul campo conta quando ci sono vite in gioco"

29 Dicembre 2025

New York, Mamdani nomina 31enne lesbica Lilian Bonsignore capo dei Vigili del Fuoco, Musk attacca: “Moriranno persone per questo”

Il nuovo sindaco di New York Zohran Mamdani ha nominato la 31enne lesbica Lilian Bonsignore capo dei Vigili del Fuoco della città. Una scelta che ha immediatamente acceso lo scontro politico e mediatico negli Stati Uniti. A guidare le critiche è stato Elon Musk, che ha messo in discussione l’esperienza della neo nominata: “Moriranno persone per questo, l’esperienza sul campo conta quando ci sono vite in gioco”.

New York, Mamdani nomina 31enne lesbica Lilian Bonsignore capo dei Vigili del Fuoco, Musk attacca: “Moriranno persone per questo”

A pochi giorni dal suo insediamento ufficiale come sindaco di New York, Zohran Mamdani è già al centro di una lite mediatica con Elon Musk. Oggetto dello scontro è la nomina della 31enne lesbica Lilian Bonsignore alla guida dei vigili del fuoco della città, incarico di enorme rilevanza in una metropoli da oltre otto milioni di abitanti.

Musk ha attaccato duramente la scelta del primo cittadino democratico socialista, criticando quella che definisce la scarsa esperienza sul campo della nuova responsabile del corpo.

"Moriranno persone per questo, l'esperienza sul campo conta quando ci sono vite in gioco", ha scritto il miliardario, ex consigliere di Donald Trump alla Casa Bianca, riferendosi alla nomina di Bonsignore, che non ha mai prestato servizio come vigile del fuoco operativo.

La risposta di Mamdani non si è fatta attendere: "L'esperienza infatti conta, per questo ho nominato la persona che da oltre 30 anni lavora per gli Emergency Medical Services, conoscete la forza che gestisce almeno il 70% delle chiamate che arrivano per i vigili del fuoco?", ha scritto su X il 34enne sindaco, rivendicando una scelta basata sui numeri e sull’organizzazione dei soccorsi.

Lilian Bonsignore è la seconda donna, e la prima gay, nominata alla guida dei pompieri newyorkesi. Come sottolineato su X dal sindaco della città, è stata responsabile dei servizi medici di emergenza del corpo dei pompieri, un settore cruciale che gestisce la maggioranza delle chiamate di emergenza.

Al momento della sua nomina, il 23 dicembre scorso, Bonsignore ha spiegato la sua visione del ruolo, pur riconoscendo di non provenire direttamente dal fronte degli incendi: "conosco il lavoro, so di cosa hanno bisogno e posso tradurre questo in un'amministrazione disposta all'ascolto", ha dichiarato. Ha inoltre annunciato che si batterà per ottenere la parità salariale tra vigili del fuoco e addetti ai servizi di emergenza che svolgono un lavoro "senza il quale la gente letteralmente non sopravvive".

La nomina è destinata a diventare un nuovo terreno di scontro politico tra il mondo Maga e i repubblicani. A sostenere pubblicamente la tesi di Musk è stato anche il senatore repubblicano del Texas Ted Cruz, che ha commentato con sarcasmo: “grande idea, a meno che non ci sia un incendio”.

Di segno opposto le reazioni dal fronte democratico e da parte di operatori delle forze dell’ordine. John Macari, podcaster e veterano della polizia di New York, ha difeso la scelta del sindaco, rilanciando su X il tweet di Mamdani e sottolineando come Lillian abbia “30 anni di esperienza con i medici di emergenza e la stragrande maggioranza delle chiamate riguarda loro”.

Intanto, sui social e negli ambienti conservatori, cresce il sospetto che a non piacere realmente a Musk e a una parte della base repubblicana sia il profilo personale della nuova capo dei pompieri. La sua dichiarata omosessualità ha infatti alimentato la reazione della base Maga più radicale, che ha bollato la nomina come “woke”, troppo “radicale” e “inclusiva”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x