Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Zohran Mamdani, chi è il candidato dem a sindaco di New York che ha vinto le primarie contro Cuomo: musulmano e pro-Palestina

Le elezioni della Grande Mela si terranno a novembre, ma c'è già grande fermento sia da parte del Partito Democratico, che da quello Repubblicano. I dem hanno scelto Zohran Mamdani

25 Giugno 2025

Zohran Mamdani

Sono terminate mercoledì 25 giugno le primarie del Partito Democratico statunitense, indette per determinare chi sarà il candidato sindaco ufficiale dei dem per New York. La scelta è ricaduta su Zahran Mamdani, che ha battuto il favorito Andrew Cuomo di circa il 7% dei voti validi in più. Mamdani sarebbe il primo sindaco della Grande Mela musulmano e socialista, a solamente 33 anni.

La città di New York è una roccaforte democratica: per questo, ci si aspetta che chi vince le primarie del partito dem, poi verrà eletto sindaco. Non bisogna dimenticare, però, i recenti primi cittadini moderati, anche candidati come indipendenti. Non un risultato assolutamente certo, quindi, ma Mamdani ha molte chance di sedersi sulla poltrona più importante di New York.

Zohran Mamdani, chi è il candidato dem a sindaco di New York che ha vinto le primarie contro Cuomo: musulmano e pro-Palestina

Zohran Mamdani ha 33 anni ed è membro dell'Assemblea Generale dello Stato di New YorkÈ nato in Uganda da Mahmood Mamdani, professore e ricercatore indiano, ora docente a Harvard, e Mira Nair, regista e sceneggiatrice indiana. Musulmano, ha ottenuto la cittadinanza americana solamente nel 2018 e ha dichiarato di essere iscritto sia al Partito Socialista Democratico, sia al Partito Democratico, auto-definendosi "socialdemocratico". La sua candidatura è sostenuta dal senatore socialista Bernie Sanders e dalla deputata dem Alexandra Ocasio-Cortez.

La campagna elettorale di Mamdani, prevalentemente sui social network, si è concentrata sul proporre nuove idee e iniziative per la città di New York: garantire il trasporto pubblico gratuito agli abitanti della Grande Mela, così come gli asili nido e le scuole dell'infanzia, bloccare l'incremento degli affitti e assicurare prezzi calmierati, investire sulla costruzione di appartamenti e aprire supermercati con beni essenziali a costi popolari.

Il candidato dem è favorevole alla legalizzazione della marijuana e ai diritti delle persone della comunità LGBT+. Inoltre sostiene il diritto di esistere dello Stato d'Israele, pur avendo posizioni molto nette sul genocidio di Gaza ed essendo pro-Palestina.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x