25 Giugno 2025
Sono terminate mercoledì 25 giugno le primarie del Partito Democratico statunitense, indette per determinare chi sarà il candidato sindaco ufficiale dei dem per New York. La scelta è ricaduta su Zahran Mamdani, che ha battuto il favorito Andrew Cuomo di circa il 7% dei voti validi in più. Mamdani è diventato oggi il primo sindaco della Grande Mela musulmano e socialista, a solamente 33 anni.
Zohran Mamdani ha 33 anni ed è membro dell'Assemblea Generale dello Stato di New York. È nato in Uganda da Mahmood Mamdani, professore e ricercatore indiano, ora docente a Harvard, e Mira Nair, regista e sceneggiatrice indiana. Musulmano, ha ottenuto la cittadinanza americana solamente nel 2018 e ha dichiarato di essere iscritto sia al Partito Socialista Democratico, sia al Partito Democratico, auto-definendosi "socialdemocratico". La sua candidatura è sostenuta dal senatore socialista Bernie Sanders e dalla deputata dem Alexandra Ocasio-Cortez.
La campagna elettorale di Mamdani, prevalentemente sui social network, si è concentrata sul proporre nuove idee e iniziative per la città di New York: garantire il trasporto pubblico gratuito agli abitanti della Grande Mela, così come gli asili nido e le scuole dell'infanzia, bloccare l'incremento degli affitti e assicurare prezzi calmierati, investire sulla costruzione di appartamenti e aprire supermercati con beni essenziali a costi popolari.
Il candidato dem è favorevole alla legalizzazione della marijuana e ai diritti delle persone della comunità LGBT+. Inoltre sostiene il diritto di esistere dello Stato d'Israele, pur avendo posizioni molto nette sul genocidio di Gaza ed essendo pro-Palestina.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia