Domenica, 23 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vertice a Ginevra Usa-Ue-Kiev, Trump apre a modifiche al piano, senatore repubblicano attacca Rubio: "Ha detto che è lista desideri di Mosca"

Si riuniscono oggi a Ginevra delegazioni Usa, Ue e di Kiev per discutere a modifiche "pro-Kiev" del piano di pace di Trump. Il senatore repubblicano Mike Rounds attacca Rubio

23 Novembre 2025

Vertice a Ginevra Usa-Ue-Kiev, Trump apre a modifiche al piano, senatore repubblicano attaccano Rubio: "Ha detto che è lista desideri di Mosca"

Witkoff e Rubio, fonte: imagoeconomica

Si tiene oggi un vertice a Ginevra in cui parteciperanno delegazioni Usa, Ue e di Kiev. Il tema al centro dei colloqui è ovviamente il piano di pace americano per l'Ucraina in 28 punti. Un piano che finora non soddisfa Zelensky, per questo motivo il tycoon ha aperto a delle modifiche "pro-Kiev". Intanto si è aperta una polemica negli Stati Uniti che coinvolge il Segretario di Stato Marco Rubio, che avrebbe confidato a dei senatori repubblicani come il piano sia una "lista dei desideri di Mosca". Secca la smentita del Dipartimento di Stato: "Il piano di pace è stato scritto dagli Stati Uniti". Per l'Italia sarà presente il consigliere diplomatico della premier, Fabrizio Saggio, che ha lasciato in anticipo i lavori del G20. 

Vertice a Ginevra Usa-Ue-Kiev, Trump apre a modifiche al piano

Si riuniscono oggi a Ginevra delegazioni Usa, Ue e di Kiev per discutere a modifiche "pro-Kiev" del piano di pace di Trump. Per gl Stati Uniti sono presenti il Segretario di Stato Marco Rubio e l'inviato speciale della Casa Bianca Steve Witkoff. Si tratta di una giornata cruciale per capire che piega può prendere la questione. La guerra in Ucraina si trascina ormai quasi da 4 anni, anche e soprattutto per via della continua richiesta di armi di Zelensky e degli attacchi di Kiev sul suo russo, come quello coi missili Atacms.

Poche ore fa Trump aveva dato una deadline al presidente ucraino: "Accetti il piano entro il 27 novembre o tagli alle armi e all'intelligence". Tuttavia, pare che il tycoon ci abbia ripensato e che sia pronto a delle modifiche. 

Senatore repubblicano attacca Rubio: "Ha detto che è lista desideri di Mosca"

Il Segretario di Stato Rubio è stato coinvolto in una polemica che ha subito provato a spegnere. Il senatore repubblicano Mike Rounds, intervenendo all’Halifax Security Forum, aveva riferito che Rubio gli aveva detto che la bozza "non era la proposta americana", aggiungendo che il testo sarebbe stato passato all’inviato di Trump Steve Witkoff da un rappresentante di Mosca. La portavoce del Dipartimento di Stato, Tommy Pigott, ha bollato questa ricostruzione come "falsità palesi". Anche Rubio ha smentito: "La proposta è basata su input russi e ucraini, ma resta autenticamente americana".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x