Venerdì, 27 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pakistan dichiara "guerra aperta" all'Afghanistan e bombarda Kabul e Kandahar, talebani rispondono, oltre 130 morti - VIDEO

Si tratta del peggiore attacco dopo mesi di ostilità: Islamabad ha attaccato denunciando i talebani di aver condotto rappresaglie contro postazioni pakistane al confine. 133 i talebani uccisi, secondo fonti governative pakistane; Iran e Russia si propongono di mediare

27 Febbraio 2026

È ormai "guerra aperta" tra Pakistan ed Afghanistan nel Medio Oriente: ieri notte, 26 Febbraio, è tornata ad esplodere l'ostilità tra i due Paesi, raggiungendo con tutta probabilità la più grave escalation regionale degli ultimi mesi. Il Pakistan ha bombardato diverse città afghane tra cui la capitale Kabul, raggiunta dai caccia della Pakistan Air Force, e obiettivi strategici presso le città di KandaharPaktia. Attacchi reciproci transfrontalieri sono continuati tutta la notte: secondo il governo pakistano, almeno 133 sarebbero i talebani afghani uccisi, ma anche la controparte afghana ha rivendicato pesanti perdite inflitte al nemico, sicché il numero effettivo delle vittime è difficile da accertare.

Pakistan dichiara "guerra aperta" all'Afghanistan e bombarda Kabul e Kandahar, talebani rispondono, oltre 130 morti - VIDEO

Il nuovo scoppio di ostilità tra i due Paesi, ormai da mesi intolleranti l'uno dell'altro e vicini geograficamente, "separati" da un confine comune lungo 1.600 miglia, è avvenuto dopo che i talebani avrebbero lanciato operazioni offensive e attacchi di rappresaglia contro postazioni e installazioni militari a nord-ovest del Pakistan, tra cui nella regione montuosa di Khyber. Khawaja Asif, ministro della Difesa, ha così parlato di "guerra aperta" contro il vicino arabo, esprimendo insofferenza, affermando che "la pazienza è finita" e accusando i talebani di aver reso l'Afghanistan "una colonia dell'India" che sta "esportando il terrorismo".

Secondo quanto comunicato dal portavoce del primo ministro pakistano Mosharraf Zaidi, sarebbe accertata "la morte di 133 talebani afghani e il ferimento di oltre 200. Si stima che le vittime siano molte di più negli attacchi contro obiettivi militari a Kabul, Paktia e Kandahar". Oltre a ciò, ha aggiunto Zaidi, sarebbero 27 le postazioni talebane distrutte e nove conquistate. Tuttavia il conto delle vittime e dei feriti non trova riscontri certi. La regione mediorientale, già gravemente scossa dai rapporti Israele-Gaza, Israele-Libano, Usa/Israele-Iran, rischia ora di spaccarsi ulteriormente con un nuovo fronte al quale, lo scorso Ottobre, si era trovata una quasi soluzione con la mediazione del Qatar. Ora ad intervenire si sono aggiunte anche Iran e Russia per calmare le acque di un conflitto di lunga data, dove Islamabad accusa il governo talebano di dare rifugio a membri terroristici del TTP che avrebbero intensificato gli attacchi sul Pakistan.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti