Lunedì, 12 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, pressing di Trump a Kiev: ok al piano entro il 27 novembre o tagli alle armi, consigliere militare di Zelensky ritratta: “Né accordo, né rifiuto”

Donald Trump avrebbe fissato una deadline per l'ok al piano di pace per l'Ucraina, ed avrebbe chiesto a Kiev di dare il proprio sì entro il 27 novembre. Quella data coincide con il Giorno del Ringraziamento. Umerov prova a calmare gli animi

21 Novembre 2025

Ucraina, pressing di Trump a Kiev per l’ok al piano entro il 27 novembre, consigliere militare di Zelensky ritratta: “Né accordo, né rifiuto”

Trump e Zelensky, fonte: imagoeconomica

Pressing di Trump a Zelensky affinché accetti il piano di pace Usa per l'Ucraina entro il 27 novembre, altrimenti Washington passerà al contrattacco: tagli alle armi e all'intelligence. Sarebbe questa la deadline fissata dal presidente americano secondo il Financial Times, che vuole chiudere in fretta la pratica. Il piano è composto da 28 punti con vantaggi sia per l'Ucraina che per la Russia. Kiev è stata finora la più fredda, con Zelensky che ha dichiarato: "Inaccettabile, parlerò con Trump". Tuttavia le cose potrebbero cambiare. Un dettaglio evidenziato dall'ultima uscita del consigliere del presidente ucraino Rustem Umerov, che sarebbe stato tra i primi ad essere informato del piano a cui stava lavorando Trump: "Ancora né accordo né rifiuto".

Ucraina, pressing di Trump a Kiev: ok al piano entro il 27 novembre o tagli alle armi

Donald Trump avrebbe fissato una deadline per l'ok al piano di pace per l'Ucraina, ed avrebbe chiesto a Kiev di dare il proprio sì entro il 27 novembre. Quella data coincide con il Giorno del Ringraziamento, e per il tycoon avrebbe anche un sapore diverso, posto che rimane comunque un "deal maker" pronto a venire incontro ad entrambe le cause pur di porre fine a questo conflitto che si trascina ormai da quasi 4 anni.

Consigliere militare di Zelensky ritratta: “Né accordo, né rifiuto”

Su Telegram il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraina Rustem Umerov ha provato a calmare gli animi, informando che il confronto con i generali Usa sul piano di pace "prosegue oggi a Kiev, stiamo studiando attentamente tutte le proposte dei nostri partner, aspettandoci lo stesso atteggiamento corretto nei confronti della posizione dell’Ucraina. I resoconti dei media su presunti 'accordi' o 'rimozioni di clausole' non hanno nulla a che fare con la realtà". Umerov settimana scorsa è stato negli Usa per discutere del piano, ed è uno dei membri della delegazione ucraina coinvolto in primo piano: "Stiamo valutando attentamente le proposte dei partner nel quadro di principi immutabili: sovranità, sicurezza umana e pace giusta".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Articoli Recenti

x