13 Novembre 2025
Netanyahu e Ronen Bar, fonte: Facebook, @Roya News English
Nuove rivelazioni sul 7 ottobre 2023, visto e considerato che lo Shin Bet, il servizio di sicurezza interna di Israele, avrebbe chiesto tre mesi prima dell'attacco di Hamas di agire contro i miliziani. Secondo Channel 12, l'allora capo Ronen Bar avrebbe inviato al primo ministro Netanyahu un documento classificato sollecitando cambiamenti di politica nei confronti di Gaza e delineando una proposta di nuovo approccio strategico nei confronti di Hamas, che di lì a poco avrebbe attaccato. Tutto inutile, visto che Netanyahu si rifiutò di rispondere all'avvertimento, considerandolo anche un'intrusione dello Shin Bet nelle questioni politiche.
Lo Shin Bet avrebbe avvisato Netanyahu e chiesto di agire contro Hamas. Sono queste le nuove rivelazioni che si aggiungono a tutte le altre uscite in questi anni, e che dimostrano come il primo ministro israeliano avrebbe del tutto ignorato gli avvertimenti. Il rapporto afferma che Bar avrebbe sollecitato misure proattive contro i leader di Hamas a Gaza, ma Netanyahu non ci sentì. È probabile che il documento costituisca una prova fondamentale in qualsiasi futura commissione d'inchiesta statale sulle mancanze che hanno permesso l'attacco.
Anche 007 egiziani avevano avvertito Tel Aviv, sostenendo che Netanyahu fosse concentrato soltanto sul giro di vite sulla sicurezza in Cisgiordania.
Tutte tesi e ricostruzioni che dimostrano come in realtà Israele sapesse o era stato avvisato dell'attacco imminente di Hamas, così come gli Usa. Ma non ci fu nessun intervento, anzi. Da un'indagine condotta sull'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 nella città meridionale di Ofakim è emerso che l'apporto dell'Idf è stato "scarso". L'esercito israeliano arrivò in ritardo e non si sarebbe riuscito a distinguere neppure il fuoco amico da quello nemico.
Una ricostruzione che già un comandante dell'Idf presso i Kibbutz colpiti aveva affidato al Giornale d'Italia, illustrando che il 7 ottobre ci furono anche "morti per 'fuoco amico' dei carri armati ed elicotteri israeliani".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia