01 Ottobre 2025
Global Sumud Flotilla
La Global Sumud Flotilla è entrata ufficialmente nella zona a rischio, a 75 miglia nautiche dalle coste di Gaza ed è stata intercettata da decine di navi da guerra israeliane facendo iniziare ufficialmente l'abbordaggio. Le forze israeliane sono salite a bordo della nave Alma, una delle prime imbarcazioni ad essere isolata, e hanno "arrestato" i membri dell'equipaggio.
La tensione è palpabile: alle 19.25 ora italiana (ore 20.25 ora locale) è arrivato l'alt di Israele. Le oltre 40 navi della Global Sumud Flotilla stanno venendo circondate dall'esercito israeliano. La prima ad essere stata intercettata è stata la nave Alma, come riferisce Yasemin Acar del comitato direttivo della spedizione: "Circondano l'imbarcazione su entrambi i lati della barca, ci stiamo posizionando, ci prepariamo all'intercettazione". Ora, a quanto emerge, le forze israeliane hanno intercettato anche la nave Adara e la Sirius. Dopo aver dichiarato lo "stato di emergenza", gli attivisti della spedizione hanno annunciato tramite canali social l'avvistamento di oltre 20 imbarcazioni non identificate ad appena 3 miglia di distanza. "È arrivato l'alt di Israele, rilevate 20 imbarcazioni non identificate sul nostro radar, a sole 3 miglia nautiche dalla nostra flotta" comunica la Flotilla su Telegram. "Questo potrebbe segnalare un potenziale blocco navale. Ma sia chiaro: non ci lasceremo intimidire da minacce, molestie o tentativi di proteggere l'assedio illegale di Israele a Gaza".
Quasi un'ora prima il parlamentare del Pd Arturo Scotto annunciava la presenza di "caccia militari alzatisi da Cipro. I velivoli sarebbero caccia inglesi e sono diretti verso la nostra posizione". Yassine Lafram, situata nella nave Karma, riferisce che "Gli attivisti delle navi della Flotilla sono saliti tutti sul ponte ed indossano giubbotti salvagente. L'indicazione è quella di non reagire". "Abbiamo davanti a noi - aggiunge -tra le dieci e le quindici navi che si stanno avvicinando. Non reagiremo a nessuna eventuale azione da parte dei soldati israeliani, mantenendo fede alla nostra missione pacifica, umanitaria e non violenta, sperando di poter smuovere le coscienza rispetto a quello che succede a Gaza. La Flotilla è solo uno strumento per aprire i corridoi umanitari".
L'attivista svedese Greta Thunberg, a bordo della nave Alma, ha definito via social l'azione dello Stato ebraico "una palese violazione del diritto umanitario e marittimo. (...) È probabile che questa notte verremo intercettati da Israele. Israele non è immune dal diritto internazionale. Dev'essere chiamato a rispondere dei suoi crimini di guerra". Intanto il Ministro degli Esteri italiano Tajani comunica: "Le autorità israeliane ci assicurano che non useranno violenza contro la Flotilla. Gli italiani andranno in Israele e poi saranno espulsi". Sul fronte israeliano, il Ministero degli Esteri ribadisce l'avvertimento: "La flottiglia si sta avvicinando ad una zona di combattimento attiva. Se cercherete di forzare il blocco navale, bloccheremo e confischeremo le vostre imbarcazioni e sarete ritenuti pienamente responsabili delle vostre azioni".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia