30 Settembre 2025
Un altro arresto legato al sabotaggio del gasdotto Nord Stream 1 e 2. È stato fermato in Polonia a Pruszkow un secondo ucraino dopo quello già arrestato in Italia, in provincia di Rimini. Si tratta di Volodymyr Z,, sub molto probabilmente coinvolto nell'attentato assieme agli altri suoi colleghi presenti nello yacht Andromeda che dal porto di Rostock sono arrivati fino al Mar Baltico per far esplodere le infrastrutture. Sull'uomo pendeva un mandato di cattura europeo emesso dalle autorità tedesche e adesso si aspetta l'estradizione.
Ennesimo sviluppo in merito al sabotaggio del gasdotto Nord Stream 1 e 2. Il cittadino ucraino Volodymyr Z è finito in manette per il suo coinvolgimento nell'attentato andato in scena il 26 settembre 2022. È stato arrestato a Pruszkow, nel centro del Paese, alle porte della capitale Varsavia dove l’uomo è già stato messo a disposizione della procura. In un comunicato, la procura tedesca ha confermato l'arresto, affermando che "l'accusato era presumibilmente uno dei coordinatori dell'operazione".
Si tratta della seconda volta che un cittadino ucraino viene fermato poiché sospettato di essere coinvolto nel sabotaggio che ha causato danni a tre delle quattro condutture dei gasdotti costruiti per trasportare in Europa il gas russo.
Quello di Volodymyr Z è il secondo arresto dopo quello di Serhii Kuznietsov. Il fermo è avvenuto lo scorso agosto in Italia, in provincia di Rimini. L'uomo era in vacanza con la famiglia e su di lui pendeva un mandato di arresto europeo emesso il 18 agosto dalla Corte federale di giustizia tedesca. Per la procura tedesca di Karlsruhe "l'imputato è fortemente sospettato di aver causato collettivamente un'esplosione con esplosivi, di sabotaggio anticostituzionale e di distruzione di edifici".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia