Domenica, 21 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sanzioni Ue a Mosca, Trump incalza: "Non permetto che Europa compri gas russo, Putin? Delusione", Zelensky incita: "Servono misure dolorose contro Putin, fate pressione"

Trump insiste rivolgendosi a Matt Whitaker, ambasciatore Usa nella Nato: "Ue deve smettere di comprare petrolio dalla Russia, no? Matt non lo permetterà ancora a lungo". Intanto Zelensky incita "Sanzioni dolorose" contro il "nemico inesistente" mentre la Von der Leyen promette pace facendo guerra: "Dobbiamo rafforzare la difesa"

21 Settembre 2025

Sanzioni Ue a Mosca, Trump incalza: "Non permetto che Europa compri gas russo, Putin? Delusione", Zelensky incita: "Servono misure dolorose, fate pressione"

"Sono molto deluso da Putin. Solo il calo del petrolio fermerà la guerra". A comunicarlo è stato il Presidente Donald Trump nel corso di una cena a Mount Vernon, durante la quale ha continuato la linea dura contro la Russia affinché il prezzo del petrolio scenda. A due giorni dall'annuncio da parte della Commissione Europea dell'ennesimo pacchetto sanzionatorio contro Mosca, col quale l'Ue si è di fatto allineata alle aspettative statunitensi soprattutto in materia di gnl russo, il tycoon è tornato a parlare del "problema" del petrolio come principale chiave risolutiva del conflitto.

Sanzioni Ue a Mosca, Trump incalza: "Non permetto che Europa compri gas russo, Putin? Delusione", Zelensky incita: "Misure dolorose, fate pressione"

"Gli europei stanno comprando petrolio dalla Russia, cosa che non dovrebbe succedere, vero?" ha detto Trump durante la cena in Virginia rinnovando la richiesta ai Paesi dell'Ue di "smettere di acquistare petrolio" dal "nemico inesistente" russo. Appena giovedì 18 settembre, dopo l'incontro diplomatico col primo ministro inglese Keir Starmer, il tycoon dichiarava di essere disposto ad aumentare la pressione economica su Mosca "ma non quando le persone per cui mi batto acquistano petrolio dalla Russia". In particolare, Trump ha tuonato appoggiato dall'ambasciatore Usa presso la Nato Matt Whitaker: "Devono smettere di comprare petrolio dalla Russia, Matt" ha comunicato il tycoon aggiungendo "Matt non permetterà ancora per molto che ciò accada". La strategia adottata dal 19esimo pacchetto incalza soprattutto su quella che l'Ue considera una priorità assoluta per una de escalation militare, ovvero la lotta al gas russo, che si traduce nel vantaggio per il gas statunitense. Strategia zoppicante perché, come già dimostrato da varie fonti, il gnl statunitense non è altro che gnl russo comprato e rivenduto a prezzi maggiorati. Un cane che si morde la coda, dove le sanzioni europee peraltro hanno già dimostrato, negli anni passati, tutta la loro inefficacia alla luce della crescita economica del Pil russo. Ma l'Europa tira dritto e ignora i fatti, e così Zelensky, che oggi sul suo canale Telegram rilancia: "Dobbiamo bloccare tutte le possibili rotte di rifornimento, aggirare le sanzioni, fare pressione sui paesi e sulle singole aziende che li aiutano". "I partner – continua - hanno questo potere: il potere che dovrebbe proteggere la vita. Ci aspettiamo che il 19° pacchetto di sanzioni dell'UE sia davvero doloroso e che gli Stati Uniti si uniscano agli europei".

E se da un lato Zelensky continua a incutere timore pronosticando che "se la Russia non verrà fermata, diventerà una minaccia per i paesi di tutta Europa e del Pacifico", la Presidente della Commissione Von der Leyen si pone a paladina della pace: "Farò tutto quello che è in mio potere per mantenere la pace e la libertà in Europa". L'allarmismo cresce, "il mondo è profondamente cambiato, viviamo in tempi molto pericolosi" comunica la Von der Leyen che però se da un lato promette pace, dall'altro istiga alla guerra: "l'Europa intende difendersi ed è in grado di farlo. Stiamo rafforzando le nostre capacità di difesa con determinazione", assicura.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x