26 Agosto 2025
Il massacro dei giornalisti a Gaza continua incessantemente. Secondo un report del Comitato per la protezione dei giornalisti (CPJ) e Al Jazeera sono stati uccisi 278 giornalisti dal 7 ottobre, più di tutti i giornalisti uccisi nelle due guerre mondiali messe insieme. "Ciò che rende questa statistica ancora più cruda è che Gaza sta perdendo voce sul campo, mentre Israele ha vietato ai media internazionali di entrare nell'enclave assediata", afferma Al Jazeera.
Nelle ultime due settimane sono 11 i reporter assassinati da Tel Aviv e dall'Idf. Due settimane fa, Anas al-Sharif veniva ucciso, insieme ad altri 5 colleghi, in un "attacco pianificato" dall'esercito israeliano, in quanto ritenuto, falsamente, "legato ad Hamas".
Ieri, un "double-tap strike" sull'ospedale Nasser a Khan Younis, ha ucciso Hussam al-Masri, anche lui indicato senza alcuna prova come "informatore di Hamas", e poi altri 4 colleghi che si erano recati sul posto per documentare l'accaduto.
La comunità internazionale, così come le ong e gli operatori media, ha condannato fermamente l'attacco di Israele ai giornalisti, definendolo "un barbaro crimine di guerra", "un attacco intollerabile", e una "violazione del diritto umano e internazionale".
Il CPJ e Al Jazeera hanno stilato una lista completa, che è purtroppo aggiornata costantemente, dei 278 giornalisti assassinati da Israele a Gaza. Nell'elenco, figurano 273 cronisti e fotoreporter palestinesi uccisi, 3 libanesi e 2 provenienti dallo stesso Israele.
Una lista lunghissima, che è destinata ad allungarsi ulteriormente. Gli attacchi dell'Idf non sembrano cessare, intenzionati a "eliminare le voci sul campo che denunciano il genocidio palestinese". “Israele, che continua a commettere atrocità senza riguardo per alcun principio umanitario o legale, si illude di poter impedire che la verità venga rivelata attraverso i suoi attacchi sistematici ai giornalisti”, così si è espresso Burhanettin Duran, capo della direzione delle comunicazioni presidenziali della Turchia.
La lista completa dei giornalisti uccisi:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia