Lunedì, 22 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Spagna, cibo kosher consegnato a persone ebree con scritta "Free Palestine" su volo Iberia da Buenos Aires a Madrid: indagine in corso

Etichette “Free Palestine” sui pasti kosher serviti su un volo Iberia: la comunità ebraica argentina denuncia un “grave atto di antisemitismo”

06 Agosto 2025

Cibo kosher Iberia

Cibo kosher Iberia, fonte: X, @menchOsint

Scalpore in Spagna, quando del cibo kosher è stato consegnato ai passeggeri ebrei che lo avevano richiesto sul volo della compagnia Iberia da Buenos Aires a Madrid. Sopra, scritte ed etichette "Free Palestine" e "FP". Le indagini sono attualmente in corso dopo la denuncia dell'Associazione ebraica argentina.

Spagna, cibo kosher consegnato a persone ebree con scritta "Free Palestine" su volo Iberia da Buenos Aires a Madrid: indagine in corso

Un episodio avvenuto su un volo Iberia da Buenos Aires a Madrid sta sollevando un’ondata di polemiche e accuse di antisemitismo. Secondo quanto riportato dalla Delegazione delle Associazioni Israelite Argentine (Daia), alcuni passeggeri ebrei che avevano ordinato pasti kosher durante il volo IB0102 si sono visti servire vassoi con la scritta “Palestina libera”, in alcuni casi siglata con le lettere “FP” (Free Palestine), sull’imballaggio del cibo.

L’accaduto, reso pubblico con una foto diffusa sul sito della Daia, è stato definito dall’organizzazione argentina un “grave atto di antisemitismo”. Secondo la ricostruzione, l’episodio è avvenuto durante il volo partito lunedì 5 agosto da Buenos Aires e atterrato a Madrid la mattina del 6. La frase incriminata, scritta a mano sulla confezione del pasto, è stata ritenuta offensiva dai passeggeri, in quanto ritenuta una presa di posizione politica non richiesta in un contesto di servizio a bordo, legata a una richiesta religiosa.

Iberia ha confermato il fatto in un comunicato ufficiale, dichiarando di aver avviato un’indagine interna e di essere in contatto con i propri fornitori di catering per determinare le responsabilità. “Respingiamo categoricamente qualsiasi forma di discriminazione o incitamento all’odio,” ha dichiarato la compagnia spagnola, precisando che il capitano del volo si è scusato di persona con i passeggeri coinvolti e che l’equipaggio ha documentato l’incidente e agito tempestivamente.

L’episodio avviene a pochi giorni da un altro caso che ha coinvolto Vueling, altra compagnia del gruppo IAG (lo stesso di Iberia): lo scorso 23 luglio, circa 50 adolescenti ebrei francesi sono stati fatti sbarcare da un volo a Valencia, per presunti “comportamenti inappropriati”. L’associazione organizzatrice del viaggio ha però parlato di discriminazione religiosa e ha annunciato un’azione legale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x