01 Agosto 2025
Una scena al limite dell’incredibile si è verificata ieri, giovedì 31 luglio, all’aeroporto internazionale di Barcellona El Prat. Una coppia ha abbandonato il proprio figlio di 10 anni nel terminal, decidendo di imbarcarsi ugualmente su un volo per il loro Paese d’origine, nonostante il bambino fosse impossibilitato a partire per via del passaporto scaduto e dell’assenza di un visto obbligatorio.
A rendere noto l’episodio è stata Lilian Limasin, coordinatrice operativa aerea presso l’aeroporto catalano, che ha pubblicato un video su TikTok. Il filmato, rapidamente diventato virale con oltre 300.000 visualizzazioni, ha sollevato un’ondata di sconcerto e indignazione. “Sono una controllore del traffico aereo e, in quanto tale, ho visto molte cose, ma questa è stata davvero incredibile,” ha raccontato Limasin nel video. “Sono sbalordita al pensiero di come dei genitori possano lasciare il loro figlio di 10 anni nel terminal solo perché non può viaggiare per problemi di documentazione. Hanno chiamato un parente, che potrebbe arrivare in mezz’ora, un’ora o addirittura tre ore, e hanno preso il volo con calma, lasciando il bambino indietro”.
Secondo il racconto della coordinatrice, il minore è stato trovato da solo nella zona di terra dell’aeroporto. Avvicinato dal personale, ha spiegato che i genitori erano già saliti a bordo di un volo diretto all’estero per le vacanze, insieme al fratellino più piccolo. La situazione ha spinto gli operatori a segnalare l’accaduto alle autorità aeroportuali.
A quel punto è intervenuta la polizia, mentre il comandante del volo è stato contattato per verificare l'eventuale presenza dei genitori a bordo. Un annuncio è stato diffuso in cabina chiedendo se qualcuno avesse lasciato un bambino nel terminal, ma nessuno ha risposto. Utilizzando la lista dei passeggeri, gli agenti sono riusciti a risalire all’identità della coppia, che è stata fatta scendere dal velivolo e condotta presso il posto di polizia dell’aeroporto, dove si trovava già il figlio.
I genitori avrebbero giustificato la loro scelta spiegando che il passaporto spagnolo del figlio necessitava di un visto per la destinazione, a differenza dei propri documenti, emessi dal Paese d’origine e già scaduti. Invece di rinunciare al viaggio o trovare una soluzione alternativa, hanno preferito lasciare il bambino all’aeroporto, affidandone il recupero a un parente. “Loro lo vedevano come una cosa normale. Ovviamente, io non lo vedevo come normale, e nemmeno la polizia,” ha aggiunto Limasin.
Le autorità spagnole hanno aperto un'indagine sull’accaduto. I genitori potrebbero dover rispondere di abbandono di minore o negligenza, reati che prevedono sanzioni significative secondo il codice spagnolo. Al momento, non è chiaro se la coppia sia stata formalmente arrestata o semplicemente identificata e ammonita. Nessun comunicato ufficiale è stato ancora rilasciato dalle autorità locali.
L’episodio si inserisce in una preoccupante serie di precedenti. Nel 2023, un caso simile aveva fatto il giro del mondo quando, all’aeroporto Ben-Gurion di Tel Aviv, una coppia cercò di imbarcarsi per Bruxelles lasciando un neonato al banco del check-in. Anche in quel caso, il personale aeroportuale avvisò immediatamente la polizia, che intervenne arrestando i due genitori.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia