Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Covid, Pfizer e BioNTech perdono ricorso in Uk, Corte d’Appello di Londra: “Il loro siero viola uno dei brevetti di Moderna”

Questo l'ultimo risvolto nella vicenda che ha visto una vera e propria guerra legale tra Big Pharma

01 Agosto 2025

Vaccino Covid, Pfizer e BioNTech perdono ricorso in Uk, Corte d’Appello di Londra: “Il loro siero viola uno dei brevetti di Moderna”

Vaccini Covid e Moderna, fonte: imagoeconomica

Pfizer e BioNTech perdono il ricorso nel Regno Unito sul caso del brevetto del vaccino Covid di Moderna, che le due aziende avrebbero violato. Questo l'ultimo risvolto nella vicenda che ha visto una vera e propria guerra legale tra Big Pharma: da una parte Pfizer e BioNTech, in prima linea durante la "pandemia" col loro vaccino Covid Comirnaty, dall'altra la multinazionale di Stéphane Bancel. La Corte d'Appello di Londra ha respinto la richiesta delle prime due, che chiedevano sostanzialmente di annullare la vittoria di Moderna.

Vaccino Covid, Pfizer e BioNTech perdono ricorso in Uk, Corte d’appello di Londra: “Il loro siero viola uno dei brevetti di Moderna”

Sconfitta in tribunale per Pfizer e la sua partner tedesca BioNTech, che chiedevano l'annullamento della vittoria di Moderna stabilito dall'Alta Corte. I giudici avevano deciso che il brevetto della multinazionale guidata da Bancel era stato violato e che Moderna aveva diritto a un risarcimento per le vendite successive a marzo 2022. L'Alta Corte aveva inoltre stabilito che l'altro brevetto di Moderna contestato nel caso fosse invalido. A Moderna è stato negato il permesso di appellarsi contro tale decisione.

Una vera e propria lotta tra Big Pharma. Tuttavia, nel corso degli anni è stato accertato da tantissimi studi come il vaccino Covid prodotto da entrambe le multinazionali abbia causato effetti avversi, talvolta letali. Negli Usa, il nuovo ministro della Salute Kennedy Jr ha deciso di rimuovere le raccomandazioni federali per il vaccino Covid rivolte a donne in gravidanza e bambini sani di età compresa tra sei mesi e 17 anni.

Alla multinazionale guidata dal ceo Albert Bourla era comunque stato concesso il permesso di appellarsi nel tentativo di invalidare il secondo brevetto di Moderna. All'inizio di luglio sia Pfizer che BioNTech avevano sostenuto che gli sviluppi di Moderna nella tecnologia mRNA fossero sviluppi di lavori precedenti. Ma il giudice Richard Arnold ha sancito la sconfitta in tribunale per entrambe.

In una nota le due aziende hanno reso noto: "Questa decisione non ha alcun impatto immediato su Pfizer, BioNTech o Comirnaty".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x